Ex Magazzini del Sale, l’assessore Griso: “Fatto tutti i doverosi passaggi a tutela della salute pubblica”

Scritto da il 13 ottobre 2022 alle 20:10
PHOTO-2021-11-02-14-27-30-420x470

“Sugli ex Magazzini del Sale stiamo facendo tutto quanto in nostro potere per la messa in sicurezza”. Lo scrive in una nota Elisabetta Griso, assessore ai Lavori Pubblici, come risposta  a chi accusa l’Amministrazione di immobilismo. “Le strutture in località Isola Saloni – scrive la Griso – sono al centro dell’attenzione della Giunta e del Sindaco dopo che lo scorso 18 agosto un violento temporale ne aveva fatto disperdere parti del tetto nell’area circostante, comprese particelle di amianto presenti nella copertura. E pure nell’immediatezza dei fatti del 18 agosto il personale del Comune si è attivato per verificare la situazione e mettere in sicurezza. Infatti l’area era stata immediatamente transennata al fine di evitare che il passaggio dei veicoli potesse frantumare i detriti di amianto in frammenti più piccoli.

Considerato che la presenza di amianto in frammenti – prosegue la nota – rappresenta un evidente pericolo di pregiudizio alla pubblica incolumità delle persone, è stato immediatamente comunicato lo stato dell’immobile all’Agenzia del Demanio, ente proprietario dei “Magazzini del Sale”, che autorizzava a provvedere alla messa in sicurezza d’urgenza dell’intera area. Ovviamente i lavori di primissimo intervento andavano eseguiti con una certa urgenza, e cioè la bonifica, incapsulamento, raccolta ed insaccamento all’interno di big-bags dei pezzi di lastre di copertura in cemento-amianto caduti a terra.
Gli uffici tecnici, come da procedura, hanno inviato la notifica degli eventi all’ULSS 3”.
L’assessore Griso da informazioni anche su chi è intervenuto per i lavori di smaltimento e su quanto speso: “I lavori sono stati ordinati alla ditta FERRARA VITTORIO S.R.L. di Codevigo (PD), specializzata nello smaltimento del cemento amianto, per un importo quantificato dal Servizio Manutenzioni in euro 5800,00 oltre iva (tot. € 7.076,00).
Tale somma, a valle della procedura di riconoscimento della spesa di somma urgenza, potrà essere richiesta all’Agenzia del Demanio, che si è resa disponibile a rifondere il Comune di Chioggia di tale spesa e che ha già effettuato un sopralluogo durante i giorni successivi all’evento meteorologico.
Si ricorda inoltre che il Comune non è proprietario dell’immobile e che ha agito come Lavori Pubblici al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e la salubrità ambientale, visto che il 90% del materiale era presente sulla pubblica viabilità”.

PHOTO-2021-11-02-14-27-24

Per l’intervento di bonifica e messa in sicurezza dell’immobile viene comunicato che inizierà il 19 ottobre ad opera della ditta EUREKA srl di Venezia, che procederà a bonificare le parti di amianto e a sostituirle e ad eseguire opere di messa in sicurezza statica parziale di edificio collabente.

L’assessore Griso risponde anche circa i dubbi sull’esiguità dell’importo messo a disposizione per l’opera. “L’importo di 148,900,00 euro stanziato per i lavori, specifica l’assessore, si intendono utilizzabili solo per due dei cinque magazzini, dato che i due ai lati sono proprietà privata e già in sicurezza. Dei tre centrali uno ha già il tetto in lamiera, quindi l’intervento si concentrerà sui due rimanenti. Ecco che la cifra è congrua”.

L’Amministrazione poi ribadisce che in questo momento non ravvede alcun interesse nell’acquisto dell’edificio e che in ogni caso il dialogo con la Sovrintendenza è avviato.
“Quindi non ci sto che si pensi che l’Amministrazione non ha fatto tutti i doverosi passaggi a tutela di un bene prezioso come la salute pubblica – conclude l’assessore – anche a onore del lavoro costante degli uffici comunali che ringrazio di cuore e che quotidianamente si adoperano per il bene della cittadinanza”.

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *