Gruppo Fb “Parco degli Orti: “I nonni, gli angeli custodi della nostra storia”

Scritto da il 1 ottobre 2022 alle 12:10
309285841_8306281996078599_7592038619843394543_n

Domenica 2 ottobre è la Festa dei Nonni, istituita dal 2005 è diventata una ricorrenza civile nazionale approvata dal Parlamento. È stata scelta proprio questa giornata perché nella tradizione cristiana cattolica si celebrano gli angeli custodi. E chi meglio dei nonni rappresentano veri e propri angeli custodi non solo per i nipoti, ma anche per i genitori che spesso si trovano in condizioni di difficoltà per il mantenimento dei figli e arrivano proprio i nonni in loro aiuto.

Nonni che rappresentano anche la memoria storica di un luogo, anche se questo negli anni si sta un po’ perdendo. Ed anche in questo senso va il bel post pubblicato dal gruppo Facebook “Parco degli orti: un museo a cielo aperto” che celebra questa data con delle parole particolarmente ispirate: “Ci hanno sempre detto sin da piccoli che ognuno di noi ha un angelo custode che ci protegge.
Questo angelo custode tante volte non lo vediamo, non l’abbiamo visto, ma altre volte ci è stato vicino nei giorni in cui abbiamo preso un brutto voto a scuola, quando i nostri genitori ci hanno detto “no”, quando avevamo le tasche vuote. Quando…non c’era nessuno, il nonno c’era”.

Nel post anche un auspicio affinchè si recuperi sempre più il ruolo dei nonni di “essere la nostra storia”. Trasmettere così, con i loro racconti, l’anima di una comunità.
Chiude il post: “Noi crediamo negli angeli custodi, credici anche tu!”

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *