- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Open di scacchi “Città di Chioggia”, vince Ilia Martinovici dalla Transnistria
Il giovane scacchista Maestro Internazionale Ilia Martinovici proveniente dalla Transnistria (Moldavia) è il vincitore della XV edizione dell’Open Internazionale di scacchi “Città di Chioggia”, organizzato dal Circolo Scacchistico Clodiense col patrocinio dell’amministrazione comunale.
Alla manifestazione sportiva che è stata ospitata dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 all’Hotel Metropol di Sottomarina hanno partecipato 90 giocatori giunti dalla Bosnia, Moldavia, Austria, San Marino, dall’Emilia Romagna, dal Trentino e da varie città del Veneto che si sono cimentati in 5 turni di gioco nei tre tornei: Open A magistrale, Open B riservato alle categorie nazionali e l’Open C per gli esordienti.
Il torneo stato aperto dall’assessore Massimiliano Tiozzo che ha eseguito la mossa iniziale sulla prima scacchiera.
I più giovani tra gli scacchisti presenti all’Open internazionale di Chioggia si sono distinti in tutti i tornei prevalendo sui più esperti avversari.
Alle spalle del diciannovenne Ilia Martinovici, vincitore del torneo magistrale, si è classificato il ventenne maestro trevigiano Leonardo Loiacono seguito dal diciassettenne bosniaco Maksim Savanovic che ha superato il padre Maestro Internazionale Aleksandar, giunto quarto. Al settimo posto Davide Bellemo, miglior risultato dei giocatori chioggiotti presenti al torneo.
Nel torneo B il primo classificato è stato il diciottenne veneziano Lorenzo Corti; nell’Open C primo posto per un altro giovane diciannovenne, il trentino Lorenzo Corti.
Nel corso dell’estate il 22 luglio 2022 il Circolo Scacchistico Clodiense aveva proposto in piazza Italia a Sottomarina una spettacolare simultanea con la partecipazione del chioggiotto Lorenzo Lodici sfidato da trenta giocatori, tutti poi sconfitti dal giovane Grande Maestro di scacchi. Lodici, già campione italiano assoluto, ha successivamente partecipato con la squadra nazionale italiana alla 44a Olimpiadi di scacchi nella città di Chennai in India dove erano presenti 186 paesi di tutto il mondo.
Da metà ottobre 2022 a maggio 2023 il Circolo Clodiense organizza nella sede di Palazzo Ravagnan corsi introduttivi agli scacchi per bambini e ragazzi. Per informazioni ci si può rivolgere al prof. Leonildo Mosca tel. 3468707959.