- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Scuola dell’infanzia Padovan, giornata alla scoperta della Laguna
Mercoledì 26 ottobre 2022, a bordo della motonave Calimero messa a disposizione dalla Raffaello Navigazione, i bambini, le maestre e i genitori dei bambini della scuola Padovan dell’istituto comprensivo Chioggia 2, hanno avuto la possibilità di navigare da Sottomarina fino a Pellestrina, osservando il territorio e le sue meraviglie.
L’idea originale è stata quella di osservare la città da un punto di vista inedito, come farebbero dei pesci. Una bellissima esperienza che ha visto protagonisti i bambini. Lungo la strada d’acqua segnata dalle bricole solitarie, hanno potuto scoprire i murazzi, il forte San Felice, le case colorate di Pellestrina e l’isola boscosa di Ca’ Roman.
Racconta la loro guida Alessia Boscolo Nata: “C’è stato anche un momento di mistero in mezzo al Canale del Poco Pesce, dove tra la nebbia, hanno ascoltato la leggenda della “Valle dei Sette Morti”, tra mistero e tradizione, in un periodo che ci conduce alla festa dei Morti e dei Santi. Grande emozione da parte dei bambini, che sebbene molto piccoli, hanno saputo apprezzare questa uscita e le spiegazioni dei vari luoghi più importanti. Questi sono i momenti che restano impressi nella memoria dei ragazzi, e danno l’opportunità di scoprire il territorio che ci circonda. Amare la città e rispettarla parte anche da queste piccole cose, un plauso alle maestre e al Dirigente che hanno a cuore la conoscenza e la valorizzazione di un Territorio a portata di mano, e un ringraziamento alla Raffaello per aver dato questa preziosa opportunità di scoprire la nostra bellissima laguna”.