Tagliano una ciocca di capelli per solidarietà, l’iniziativa di alcune insegnanti di Chioggia

Scritto da il 12 ottobre 2022 alle 12:10
CAPELLI 1

In Italia, in Europa, nel mondo, non si contano le migliaia di persone che hanno voluto far sentire la propria vicinanza alle donne iraniane tagliando una ciocca di capelli.
Un gesto simbolico in risposta alla morte in carcere di Mahsa Amini, una ragazza iraniana di 22 anni, arrestata per non aver indossato correttamente il velo.

In Iran dal 1979, con l’ascesa al potere dell’Ayatollah Ruhollah Khomeyni e l’introduzione di una costituzione ispirata alla sharia, le donne si sono viste private di qualsiasi forma di libertà. La battaglia in atto non è religiosa o di genere, ma è culturale e riguarda tutti.

La solidarietà per le donne e gli uomini iraniani che stanno protestando, e ci vuole coraggio ad affrontare la brutalità della polizia iraniana, tocca anche Chioggia grazie alle Donne-insegnanti degli istituti Cestari-Righi-Sandonà che hanno girato un video, in cui ognuna di loro si taglia una ciocca di capelli. Una ciocca di solidarietà.

Le ciocche raccolte sono state spedite al Consolato Generale della Repubblica Islamica dell’Iran in segno di protesta.

IL VIDEO

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *