- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Costi del carburante, associazioni in difficoltà: l’amministrazione boccia la proposta di aiuti fatta dal M5S
Durante la seduta di ieri, la maggioranza di centrodestra ha bocciato un emendamento alla variazione di bilancio -presentato dal capogruppo del MoVimento 5 Stelle, Daniele Stecco- volto a stanziare 10mila euro a coprire le maggiori spese energetiche da parte delle associazioni che accompagnano le persone anziane a visite specialistiche, ambulatoriali e ospedaliere fuori città.
Ma soprattutto, il no della giunta e dei consiglieri di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Chioggia Protagonista è arrivato dopo che la Ragioneria del Comune aveva espresso parere favorevole.
«È vergognoso -attacca Stecco- che l’amministrazione Armelao non abbia nemmeno la sensibilità di approvare un emendamento a sostegno di un servizio fondamentale e vitale per le persone fragili. Quanto accaduto rischia di ridurre fortemente il numero degli utenti da trasportare, a causa dell’aumento del costo della benzina». L’esponente del M5S stigmatizza il comportamento di chi oggi è ai vertici della città: «Un amministratore attento, conoscendo il problema, avrebbe dovuto fin da subito prevedere una forma di contributo per questo servizio.
Non approvare l’emendamento è un’ammissione dell’incapacità di saper ascoltare i bisogni della città». Arriva anche la stoccata finale: «Costruire una pista da pattinaggio sul ghiaccio -aggiunge il consigliere- va bene perché da visibilità, mentre le politiche sociali non danno lo stesso ritorno mediatico. Questa amministrazione ha voluto perdere l’ennesima occasione per dare un segnale di vicinanza a chi si trova in difficoltà».
Daniele Stecco ricorda che, dopo un anno di solleciti da parte sua e della minoranza, l’amministrazione non ha previsto alcun contributo per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagamento delle bollette, come invece accade in molti Comuni vicini: «E questo -conclude- nonostante in cassa ci sia ancora un milione e 600mila euro di avanzo disponibile, solo per timore di non saper tenere il bilancio in equilibrio. Ad ogni mio sollecito, il sindaco risponde che “ci stanno pensando”: peccato che il bilancio per il 2022 sia chiuso e forse se ne parlerà il prossimo anno, sempre se ci saranno le risorse. Ma fino a quel punto non poche chioggiotte e chioggiotti rischiano di stare al freddo e al buio».