- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
L’associazione Penny Wirton cerca volontari per insegnare l’italiano agli stranieri
Penny Wirton è un’ associazione di volontariato che si occupa gratuitamente dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, attiva a Chioggia dal 2017.
Nello scorso anno scolastico sono state effettuate più di 400 ore di lezione complessive da parte dei volontari che hanno seguito nell’apprendimento della lingua italiana studenti di tutte le età, compresi alcuni minori, e di tutte le nazionalità. In aprile la scuola ha accolto i profughi ucraini, alcuni dei quali hanno continuato a frequentare le lezioni anche durante l’estate, grazie alla disponibilità di alcuni insegnanti. Quindi nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 sono stati complessivamente 58 gli studenti e le studentesse che hanno usufruito del servizio.
Sono già riprese le lezioni per l’anno scolastico 2022-2023 e le iscrizioni sono moltissime anche quest’anno. Per questo motivo sulla pagina Facebook dell’associazione è stato pubblicato un annuncio per cercare nuovi volontari che insegnino la lingua italiana a persone straniere. “Non servono competenze particolari – viene scritto sull’annuncio – solo un po’ di disponibilità e il desiderio di imparare insegnando”.
PER CANDIDARSI QUESTO È IL LINK ALLA PAGINA FACEBOOK DELL’ASSOCIAZIONE
Sotto l’annuncio c’è anche la testimonianza di una volontaria, Anna Pambianchi, che scrive: “Da quando insegno in questa scuola, il mondo mi viene incontro attraverso le storie di persone che non avrei mai conosciuto ne incontrato se non ci fosse stata questa opportunità. Mi sono accorta di guardare il mondo in un modo diverso – molto più empatico – rispetto al tempo in cui non lo facevo. E davvero non è poco! È un’esperienza che suggerisco di provare a tutti”.