- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Ordinanza anti-botti. Il sindaco: “Serve a tutelare le persone e i nostri amici a 4 zampe”
Botti vietati a fine anno anche a Chioggia, un’ordinanza voluta dal sindaco Mauro Armelao: “Serve a tutelare le persone e i nostri amici a 4 zampe”
“Ormai tutti conoscono il potenziale pericolo che questa abitudine rappresenta – spiega il sindaco di Chioggia – soprattutto se i petardi vengono mal utilizzati o addirittura confezionati in casa, pratica da non fare mai. Inoltre i botti recano profondo disagio agli animali domestici, ogni anno infatti sono numerosi i cani e i gatti che scappano dalle abitazioni in preda al panico causato dal fragore. Senza contare la mole di rifiuti derivati dall’utilizzo dei botti nelle strade e nelle piazze”.
Quest’anno i botti sono vietati completamente, lasciando l’utilizzo alle sole fontane e simili che sono anche belle da vedere ma non fanno alcun tipo di scoppio.
Prosegue Armelao: “Ho pensato proprio ai nostri amici pelosetti che in tanti casi muoiono dalla paura, a volte scappano dalle case per cercare rifugio provocando anche incidenti stradali. Ora la Polizia locale e le forze di polizia avranno una strumento per sanzionare chi trasgredisce. Invece abbiamo pensato di fare proprio i fuochi d’artificio sparati dalla battigia fronte Astoria così da far divertire tutti e in sicurezza perché le case distano molti metri di distanza. Oltre alla festa, così i nostri giovani possono restare in città senza percorrere tanta strada rischiando di fare incidenti stradali. Chioggia deve essere attrattiva sempre tutto l’anno”.
Dunque, dal 19 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 è vietato su tutto il territorio comunale l’uso di articoli pirotecnici ad effetto scoppio e l’uso di articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, specie e tipo in prossimità di: cassonetti di raccolta rifiuti, aree di deposito rifiuti, in presenza di sostanze e depositi di materiale infiammabile, sterpaglie e depositi di legname.
Per i trasgressori sono pronte multe da € 25,00 a € 500,00.
Il sindaco di Chioggia chiude con un’ultima raccomandazione: “Mi raccomando di procedere all’acquisto degli artifici pirotecnici esclusivamente presso rivendite autorizzate, assicurandosi che gli stessi riportino apposita etichettatura e siano in vendita regolarmente al pubblico. Altra importate raccomandazione: non raccogliere eventuali artifici non esplosi abbandonati”.