- Novità al Liceo, nasce il podcast “Laguna Matata”: si parlerà di ecosistema lagunare
- Anche a Chioggia si è svolta la “Notte del Classico”, quest’anno dedicata al mar Mediterraneo
- Prefetto, Questore e Forze dell’Ordine incontrano la città per un territorio più sicuro
- Mercato Ittico all’Ingrosso, due milioni dalla regione per l’intervento sulla sala aste
- Rissa sugli spalti durante Union – Cittadella under 13. Partita interrotta si giocherà a porte chiuse
- Oasi San Felice, il progetto prevede la messa a dimora di circa 4.900 lecci e 1.600 ornielli
- In Auditorium arriva lo straordinario talento di Gianluca Bergamasco
- Al via la quarta edizione di “Cicchettando per Ciosa”: la tradizione gastronomica di Chioggia in gara
- Venerdì 4 aprile ritorna la “Notte del Classico”
- Verde pubblico, iniziato lo sfalcio dell’erba
Postura scorretta? A Chioggia te lo dice il tapis roulant!

Postura scorretta? Oggi è possibile avere una diagnosi in maniera molto semplice grazie ad uno speciale tapis roulant, all’apparenza simile a quello che si usa comunemente a casa o in palestra. Questo, però, è rivestito di sensori posizionati sotto il tappeto di camminamento e consente una accurata analisi delle pressioni plantari.
L’esame si chiama Baropodometria con Tapis Roulant, una tecnologia che permette di studiare lo svolgimento del passo in tutte le situazioni- camminando, marciando e correndo- valutandone accuratamente la superficie di appoggio e carichi, velocità di rullate del piede, scorrettezze posturali, comportamento del bacino, delle anche, ginocchia e caviglie.
Un esame che si può effettuare con e senza calzature, a qualsiasi velocità, così da poter valutare la scarpa, al fine di migliorarla e personalizzarla per ogni tipo di sport.
Correre con la consapevolezza di farlo nel modo corretto, dal punto di vista della postura e della dinamica, indossando la tipologia di calzatura più idonea, con la corretta e funzionale intensità, è fondamentale per prevenire gli infortuni e correggere le cause dei propri disturbi, permettendo il fisiologico ed efficace incremento dei carichi.
A Chioggia è possibile effettuare questo esame grazie al Poliambulatorio FisioChioggia che- tra le molte macchine di nuova generazione a disposizione- ha anche questa novità: una bella opportunità per tutti gli sportivi che vogliono prevenire gli infortuni.
Non solo per gli sportivi!Si tratta infatti di un esame consigliato anche ai bambini in età scolare e prescolare che soffrono di problemi di postura. Generalmente, in questa fascia d’età ha uno scopo preventivo, ma può aiutare ad individuare immediatamente i difetti e rieducare nella camminata, per evitare che si sviluppino patologie in età adulta.
Da 30 anni il Poliambulatorio Fisiochioggia si occupa di tutti i problemi derivanti da posture scorrette, avvalendosi di tecnologie di ultima generazione.
Nella nuova sede in Via P.E. Venturini 2, ci sono inoltre professionisti a disposizione di altissimo profilo in molti altri campi: medicina estetica, otorinolaringoiatria, ozonoterapia, ortopedia, ginecologia, urologia, neurochirurgia, disfunzione erettile, terapia antalgica, servizio plantari, terapie mediche.
Per informazioni o contatti chiamate lo 041 496 6542
Indirizzo: Via P.E. Venturini, 2 Sottomarina.
www.fisiochioggia.it