- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
A Trenitalia l’affidamento del servizio nella linea Rovigo – Chioggia
La società Infrastrutture Venete ha comunicato che Trenitalia SpA si è aggiudicata la gara europea a procedura aperta per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario nelle linee Adria – Venezia Mestre – Venezia Santa Lucia, Rovigo – Chioggia, Rovigo – Verona per il periodo 2023-2032 (dieci anni), con facoltà di prorogare il Contratto di Servizio, alle medesime condizioni, per una durata massima di anni 5 (cinque). L’atto di aggiudicazione è ora in fase di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, ai sensi della direttiva comunitaria relativa alle gare sopra soglia europea.
I servizi ferroviari oggetto dell’affidamento sono quelli attualmente assegnati dalla stessa Infrastrutture Venete a Sistemi Territoriali SpA mediante il Contratto di Servizio già sottoscritto nel 2016 (delibera di Giunta regionale n. 2135 del 30 dicembre 2015) e successivamente prorogato nelle more del subentro della nuova impresa ferroviaria aggiudicataria della gara d’appalto.
Essi sono svolti sulle linee Adria – Mestre (linea di proprietà regionale, in gestione di Infrastrutture Venete Srl) e sulle linee Chioggia – Adria – Rovigo e Rovigo – Verona, nonché sulla tratta Venezia Mestre – Venezia Santa Lucia (linee in gestione di RFI); il programma di esercizio messo a gara prevede una percorrenza complessiva di 1.746.428 km di cui 1.671.501 km svolti con modalità ferroviaria e 74.927 km con modalità automobilistica.
Prima della pubblicazione del bando di gara, a partire dal settembre 2020, si sono svolte le fasi preliminari di confronto con gli stakeholders al fine di recepire le istanze del territorio.
Il bando di gara è stato pubblicato sia nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 25 gennaio 2022, sia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 26 gennaio 2022.
Entro il termine fissato del 26 luglio 2022 sono pervenute le offerte di due primarie imprese ferroviarie: Trenitalia SpA ed Arriva Italia Srl.
La Commissione esaminatrice ha valutato le offerte tecnico-economiche pervenute ed ha proposto la classifica provvisoria, individuando in Trenitalia SpA il concorrente che ha presentato la migliore offerta.
Completate le verifiche di legge, Infrastrutture Venete Srl ha proceduto con l’aggiudicazione efficace, con atto che verrà pubblicato nella GUUE.
Da oggi (20 gennaio) la Regione del Veneto e Infrastrutture Venete avvieranno il confronto con Trenitalia per definire puntualmente tutti gli aspetti del servizio e, a breve, verrà convocata una conferenza stampa per illustrare dettagliatamente le importanti novità che caratterizzeranno il servizio ferroviario dalla data del subentro del nuovo gestore.