- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
10 anni di Amico Giardiniere. Il 2023 sarà dedicato alla pulizia delle barene
L’Associazione APS Amico Giardiniere, volta alla cura dell’ambiente e del verde, festeggia i 10 anni di attività a Chioggia!
Quest’anno sarà dedicato alle barene della nostra laguna, una peculiarità del nostro territorio, un ecosistema caratteristico e unico. Distese piatte in cui l’acqua disegna i ghebi, tortuosi canali, e in cui la vegetazione si è dovuta adattare per sopravvivere in un ambiente salmastro.
La difficoltà nel venire a contatto con le barene è l’accessibilità. L’associazione ha deciso di tenere come punto di osservazione una creazione naturale simile per molti versi, ma sulla quale si può accedere senza la necessità di scendere in acqua, direttamente dalla terraferma. Si tratta dell’area nei pressi delle chiuse sul Brenta, dove si trova la struttura conosciuta come “polveriera”, punto di osservazione di cacciatori ed ornitologi e dove gli stessi hanno creato sentieri di cui gli associati si serviranno.
Spiega Micaela Brombo, Presidente dell’associazione: “Lo scopo è prendere conoscenza della vegetazione peculiare e caratteristica, condividere attraverso i social le conoscenze acquisite e cercare di portarle alle scolaresche. Abbiamo potuto constatare che sono in molti a non conoscere questo ambiente e ancor di più coloro che non si sono mai addentrati. .Essendo però una tipicità della nostra laguna l’Associazione ritiene opportuno che la sua conoscenza sia per tutti un valore aggiunto. Coloro che vorranno contribuire al nostro percorso con le loro conoscenze a riguardo sono i benvenuti.”
A questa attività si integreranno le classiche azioni di pulizia dalle plastiche, già programmate in questa prima parte dell’anno nelle giornate seguenti:
- 12 marzo, presso la diga di Sottomarina;
- 16 aprile, presso la barena di cui ci interesseremo;
- 4 giugno presso il tratto di diga del Forte San Felice.