- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Il “Coro di Chioggia” chiamato a rappresentare il patrimonio linguistico veneto nel concerto “Voci in viaggio”
Il “Coro Popolare Chioggiotto” è stato chiamato a rappresentare il Veneto nella rassegna corale “Voci in viaggio” che si tiene Domenica 12 febbraio (dalle ore 18 alle 19,30) nel Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro (Corso Martiri della Libertà, 14).
Si tratta di un concerto di cori delle comunità linguistiche poste tra Italia e Slovenia, nel quale si alternano 3 cori aventi un repertorio di canti popolari tipici della propria area.
Il coro proporrà alcune canzoni popolari tipiche dell’ambito lagunare che ha nella tradizione popolare chioggiotta la sua capitale, assieme a canti di più larga diffusione regionale: dal Canto dei anguelanti a Sardele salae, dalla Isoletta de sant’Elena a l’Osteria, per citare alcuni titoli di canzoni, armonizzate dal direttore e fondatore del Coro chioggiotto, il maestro Loris Tiozzo.
Con il Coro di Chioggia si esibiranno l’Ottetto Hermann di Roveredo in Piano (Pordenone) e il Gruppo vocale femminile Stu Ledi di Trieste.
In questo incontro multiculturale si accosteranno le voci e i suoni di tradizioni linguistiche e canore diverse, rispettivamente del Veneto, del Friulano, dello Sloveno.
Il concerto “Voci in viaggio”, organizzato dalla fondazione PromoPA di Lucca, è ad ingresso libero, con possibilità di prenotazione on line e costituisce uno degli eventi che il GAL del Veneto orientale, con la collaborazione del Comune di Portogruaro, promuove all’interno del più ampio progetto INTERREG Italia-Slovenia denominato PRIMIS, che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio linguistico, culturale e naturale delle comunità linguistiche dell’area, al fine di attrarre la domanda di turismo sostenibile.