Una serie di murales per le scuole dell’istituto Chioggia 4

Scritto da il 2 marzo 2023 alle 20:03
Progetto senza titolo-5

Una bella iniziativa quella messa in campo dall’Istituto Chioggia 4 per realizzare una serie di murales che renderanno  più belli ed accoglienti i plessi scolastici. Per questo è stata avviata una campagna di crowfounding a cui tutti possono partecipare per dare il proprio sostegno. Il tema scelto è quello della sostenibilità.

IL PROGETTO

FORME RIVELATE è un progetto molto ambizioso e innovativo che vede coinvolti tutti i plessi dell’IC Chioggia 4 assieme ad una Rete Nazionale di istituti.

Con Forme Rivelate si intende ideare e mettere in atto percorsi di educazione alla cittadinanza ambientale e alla sostenibilità attraverso azioni concrete che permettano a docenti e alunni di sperimentare il senso dell’efficacia della propria azione sia a livello individuale che come parte di una collettività, di rivisitare l’ambiente scolastico, di ri-definirne la percezione e l’impatto visivo ed emotivo con artefatti collettivi artistici ispirati alla natura e ai temi della sostenibilità: wall painting, cartellonistica a tema scientifico, giardini verticali, istallazioni scultoree ecologiche e istallazioni multimediali.

Partendo dal lavoro con gli alunni, con il progetto FORME RIVELATE s’intende portare negli ambienti scolastici idee, concetti e valori della sostenibilità attraverso nuove prospettive visive, realizzando immagini con materiali conformi alla normativa vigente, con MURALES, composizioni a stampa su tessuti ignifughi, istallazioni scultoree e multimediali, ecc.

IL LINK PER SOSTENERE IL PROGETTO 

LA DIRIGENTE PRESENTA L’INIZIATIVA

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *