I piccoli esploratori della Padovan alla scoperta della spiaggia

Scritto da il 6 aprile 2023 alle 12:04
foto

Tra il 22 e il 28 marzo si è svolto il progetto di Educazione Ambientale a cura del CEA di Chioggia in collaborazione con la scuola dell’Infanzia Padovan di Sottomarina “Natura a 5 sensi: la spiaggia di Sottomarina”.

Le cinque sezioni hanno partecipato ad una visita guidata sulla spiaggia di Sottomarina all’insegna della scoperta dei suoi segreti, seguita da un laboratorio con osservazioni allo stereomicriscopio in classe.
I bambini, dopo un momento introduttivo a scuola, si sono spostati in spiaggia.
Sulla spiaggia sono iniziate le manipolazioni, le osservazioni con le lenti d’ingrandimento, l’ascolto della favola di ‘Sassolino il viaggiatore’ e di una poesia.

Qualche classe è stata baciata dal sole, qualche altra si è un po’ infreddolita con la nebbia, ma nessuno si è tirato indietro: in entrambi i casi non sono mancate le attività e le emozioni.

Tornati in classe tutti i bimbi hanno osservato la sabbia raccolta da loro stessi con il microscopio e hanno ricevuto l’attestato di ‘Piccolo esploratore’.
Nei giorni successivi le classi hanno continuato a lavorare con le maestre sul tema della spiaggia e del mare producendo vari elaborati.
Valentina Tiozzo Lia Referente per didattica CEA invita le scuole interessate a questo tipo di progettualità a contattare il CEA scrivendo a cea.chioggia@virgilio.it

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *