- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
#nonsolocompiti il progetto che aiuta 96 ragazzi nello studio pomeridiano
Un’esperienza positiva #nonsolocompiti, il progetto che, solo a Chioggia, è diventato per ben 96 ragazzi punto di riferimento per lo studio pomeridiano.
Ideato dalla Fondazione di Venezia e “trasportato” sul territorio di Chioggia dalla Fondazione Clodiense OLUS, il progetto ha lo scopo di creare un’offerta di supporto e “servizio alla persona” per gli adolescenti delle scuole secondarie di primo grado.
Grazie al contributo economico messo a disposizione da Fondazione di Venezia e dalla compartecipazione economica e strutturale del Comune di Chioggia, attraverso l’Assessorato ai Sevizi Sociali, questa edizione del progetto vede il coinvolgimento di tutti i Circoli Scolastici del nostro territorio. Il progetto è diretto e coordinato dalla Soc. Coop. Titoli Minori, che ha coinvolto anche l’Approdo Cooperativa Sociale, l’Associazione lirico-musicale clodiense, B-Life, Circolo Nautico, e l’A.S.D. Kanarin che hanno collaborato nel creare preziose occasioni formative e ludiche, a favore dei ragazzi.
Il tutto in pieno spirito di collaborazione, al fine di fornire una risposta formativa e di crescita di alta qualità.
In concreto il progetto coinvolge questi studenti di Chioggia e frazioni, in spazi educativi pomeridiani dove ricevono supporto ai compiti. Lo scopo è quello con di sostenerli nello studio delle materie, utilizzando modelli di apprendimento collaborativo; insegnare ai ragazzi come gestire il carico dei compiti e avere un metodo di studio efficace.
Ma #nonsolocompiti è anche molti di più: laboratori ludico-ricreativi come teatro, sport, musica, laboratorio creativo, con lo scopo di creare momenti di socialità; attivare e sviluppare le competenze trasversali; aiutare i ragazzi a gestire le proprie emozioni.
Una rete di realtà che collaborano tra loro, per dare una risposta sempre più ampia e completa alle famiglie e ai ragazzi del nostro territorio.