- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Viaggio in Costa Azzurra, i ragazzi di Chioggia hanno incontrato il principe Alberto di Monaco
Una favola di viaggio quello di 67 ragazzi di Chioggia che hanno incontrato il Principe Alberto di Monaco durante la loro uscita didattica. Le classi 3A, 3B della scuola G.Pascoli e 3D, 3E della scuola B.Maderna dell’istituto comprensivo Chioggia 2, accompagnati da 6 insegnanti, hanno coronato il triennio con un viaggio in Costa Azzurra per incontrare i compagni francesi. Dal 2017 l’Istituto comprensivo Chioggia 2 ha realizzato questo gemellaggio.
Arrivati nel Principato di Monaco i ragazzi e gli insegnanti hanno trovato ad attenderli il cappellano del palazzo reale, Padre Cesare Penzo ed il Principe Alberto. Gli alunni hanno avuto modo di conoscere il Principe che ha dialogato con loro per quasi un’ora incuriosito dal territorio clodiense, li ha omaggiati tutti con un libro sulla storia di Alberto I di Monaco – Principe esploratore, e li ha accompagnati in una visita nelle stanze del palazzo soffermandosi nei luoghi storici dell’incoronazione. Gli alunni hanno fatto conoscere Chioggia attraverso alcuni libri che descrivono il territorio clodiense e le sue tradizioni. Tra i volumi donati alla famiglia reale anche la rivista culturale “Chioggia”, il libro le Tegnue, il volume a fumetti sulla vita di S. Todaro e le guide sulla città di Chioggia gentilmente donate dall’amministrazione comunale.
Dopo le foto di rito sulle imponenti scalinate della corte d’onore, scattate dal fotografo di corte Axel Bastello, il viaggio dei ragazzi è proseguito per Antibes, dove hanno conosciuto i loro corrispondenti del Collège Sidney Bechet. I ragazzi francesi hanno accolto calorosamente alunni ed insegnanti e hanno organizzato una visita guidata per il centro storico di Andibes: le Fort Carré, le quai des miliardaires, le Musée Picasso sono solo alcuni dei luoghi che docenti e studenti hanno potuto scoprire.
Il sindaco di Antibes ha accolto tutta la comitiva nel palazzo del Municipio e ha risposto alle domande dei ragazzi. Al sindaco è stato poi donato il libro “Le Tegnue” visto che proprio il museo oceanografico di Antibes ha ospitato una mostra sull’argomento proiettando un video girato da Piero Mescalchin, autore del libro. I ragazzi hanno condiviso il pranzo e hanno dialogato con i loro nuovi amici francesi.
Altra bellissima esperienza la visita alla profumeria Fragonard di Grasse, dove gli studenti hanno potuto assistere alla preparazione dei profumi francesi famosi in tutto il mondo.
Ultima tappa, prima del rientro a Chioggia, la splendida città di Nizza, ricca di storia e di leggende. Un viaggio da favola fortemente voluto ed organizzato nei minimi dettagli, dalla professoressa di lingua francese della scuola secondaria di primo grado G.Pascoli, Cecilia Ghidotti.
Cominato Lorenzo
9 aprile 2023 at 22:19
In effetti deve essere stato un viaggio bellissimo da ricordare tutta la vita! Beati voi!