- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Giovedì 11 maggio a Chioggia “Giorgio foresto”, la vita misteriosa del più grande illustratore del Novecento
Sarà uno spettacolo la presentazione del libro “Giorgio Foresto. Avventure a colori di un pittore fuggiasco” di Giovanni Scarpa. L’evento, promosso dal Centro Culturale Terzo Millennio, si svolgerà giovedì 11 maggio alle ore 21.00 all’Auditorium San Nicolò.
Il libro è la storia della seconda parte della vita, dal 1970 al 2012, di un personaggio stranissimo. Giorgio De Gaspari, nato a Milano nel 1927, è stato il più importante illustratore italiano del novecento, illustrando tra l’altro molte copertine del settimanale La Domenica del Corriere. Nel 1970, sparisce improvvisamente dalle scene milanesi.
L’affermato copertinista della Domenica del Corriere, uno dei più pagati illustratori a livello internazionale, svanito nel nulla. Alcuni credono sia morto.
Nello stesso periodo un barbone approda misteriosamente sull’isola di Pellestrina: dorme per strada, baratta disegni per beni di prima necessità. Si fa chiamare Giorgio Foresto.
Si è fatto costruire un atelier su una palafitta in laguna di fronte alle case ma aperto agli impareggiabili tramonti. Di questo periodo della sua vita, finora nascosto, si sta interessando per primo Giovanni Scarpa, insegnate a Sottomarina e scrittore, che è nato e ha vissuto l’infanzia proprio di fronte all’atelier-casotto. Da Pellestrina a Chioggia, dall’India alla Nuova Zelanda le tracce di Giorgio trovano spazio nei dipinti ritrovati da Giovanni Scarpa. Una caccia al tesoro appena iniziata che rievoca l’affetto inaspettato, la fede e le relazioni nate tra questo sconosciuto artista e le persone che lo hanno incrociato. Il libro, quasi un giallo, raccoglie dipinti e illustrazioni prodotte in questo periodo e finiti, senza che ne fosse colto il valore, nelle case di persone di Pellestrina che erano venute in contatto con lui.
L’interesse che il libro sta suscitando è testimoniato da due recensioni apparse recentemente su Repubblica e sul suo inserto settimanale IL Venerdi’.
La presentazione del libro è strutturata in modo creativo.
Sul Palco si alterneranno Enrico Marchesan (attore, narratore, cultore della tradizione orale locale) nei panni dello strampalato pittore, Giovanni Scarpa a raccontare le sue le perenni ricerche e le musiche e i canti di Giorgio Maccapani, Elisa Simonato e Sandro Naia *(fisarmonica, voce e percussioni).