- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Premio Zecchino d’Oro, la Baldo Morin vince tra le scuole d’infanzia
Si è conclusa in questi giorni la valutazione dei progetti arrivati dalle scuole d’infanzia e primaria di tutta Italia per il Premio Zecchino d’Oro per la scuola 2023, il concorso organizzato dall’Antoniano di Bologna in collaborazione con Erickson.
Il Premio Zecchino d’Oro, quest’anno alla sua seconda edizione, proponeva ad alunni e alunne di sviluppare, sotto la guida dei docenti, un progetto creativo su uno o più temi dell’Agenda ONU 2030 in abbinamento con le canzoni della 65esima edizione di Zecchino d’Oro.
Sono stati oltre 60 i progetti arrivati dalle scuole di tutta Italia, che hanno partecipato con entusiasmo e impegno all’iniziativa, realizzando lavori molto belli: poster illustrati, libri, podcast, rappresentazioni teatrali, video riprese.
Per la sezione “Scuole d’infanzia” la vittoria è andata alla Scuola Carmenni-Baldo Morin di Chioggia, sezione F. Nella sezione F sono iscritti 20 bambini di 3 anni e sono contitolari le insegnanti Quaglio Beatrice e Zambonin Sonia, il team è completato da un’insegnante di sostegno Cosenza Ileana da una lettrice Perini Alessandra.
Il team docente è partito dal tema inverno per sviluppare degli elaborati riguardanti la lotta contro il cambiamento climatico trattato nell’agenda ONU 2030. Sono stati sperimentati vari materiali manipolativi è rappresentato in sequenze la canzone “L’Orso con il ghiaccio“ del 65 Zecchino D’Oro . È stata scritta una canzone e una poesia sul tema .
I bambini hanno potuto identificarsi con il protagonista realizzando delle maschere e utilizzando la fotocopia di un loro primo piano si sono trasformati in orsetti. Tutti i materiali usati sono stati scelti perché utili a tutti i bambini sopratutto a quelli con diversa abilità .
Uno dei 3 premi per tutto questo lavoro è l’incontro dei bambini della sezione F con Sabrina Simoni la Direttrice del “Piccolo Coro Mariele Ventre “dell’Antoniano di Bologna.
Questo incontro avverrà mercoledì 31 maggio alle 10.30 presso la scuola C. Baldo Morin all’interno della sezione F , tutti i bimbi i genitori e le maestre stanno aspettando con entusiasmo l’evento che lascerà un ricordo indimenticabile. Gli altri premi vinti sono un buono libri Erickson del valore di 250 euro; una partecipazione al convegno “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale” (Rimini, novembre 2023).