Ritornano i Ripassoni, la maturità si prepara al bar

Scritto da il 8 maggio 2023 alle 13:05
344007772_570029905198405_2666168040006093430_n

Ritornano da giovedì 11 maggio i Ripassoni per la maturità. Dopo le lezioni di aprile, un nuovo ciclo di appuntamenti.

Si potrà ripassare il programma di storia, letteratura e matematica col professor Francisco Panteghini e il prof. Sandro Signoretto.

Spiegano gli organizzatori dell’evento: “Bevi un aperitivo e interagisci in un piccolo gruppo per migliorare la tua preparazione all’esame! Inoltre facendo domande puoi vincere un buono sconto alla libreria Ubik! Vieni a conoscerci. Puoi prenotare un tavolo al 328 7021253 o aggregarti all’ultimo momento. Incontri pubblici e aperti a tutti i concittadini”.

PROGRAMMA
Giovedì 11.05 ore 18 – Presso Crema e cioccolato

Il decadentismo: D’Annunzio, Pascoli e Oscar Wilde. Davanti alla crisi delle certezze positiviste e alle contraddizioni dell’imperialismo tre diversi percorsi (il superomismo, la poetica del fanciullino, il dandy irriverente). Confronto con l’edonismo materialista contemporaneo.

Giovedì 18.05 ore 18 – Presso Barinto in Saletta

Le Americhe oltre gli USA: Cuba, Messico, Panama ,Brasile, Cile, Argentina nel Novecento. Troppo spesso si parla solo dell’America per antonomasia ovvero gli Stati Uniti. Le altre Americhe che peso hanno avuto nella storia del Novecento? Dalla dottrina Monroe al neocolonialismo, da Panama alla rivoluzione di Cuba, dall’operazione Condor a papa Bergoglio.

Giovedì 25.05 ore 18 – Presso Altrove

Il Novecento “Secolo Breve” o “Tutti contro la Germania”? Diverse interpretazioni storiografiche per riassumere in modo significativo gli snodi del secolo scorso. Il famoso saggio di E.Hobsbwam Il Secolo Breve e la lettura geopolitica della lotta della Germania per diventare potenza mondiale.

Giovedì 1° giugno – Presso bar da Sergio a Ca’ Roman

Il movimento di contestazione dal maggio 1968 al G8 di Genova. Ci troviamo nel bar vicino all’imbarcadero di Ca’ Roman a Pellestrina a parlare di ambientalismo, movimento dei diritti civili americano, proteste con la guerra del Vietnam e la minaccia atomica fino alla contenstazione dei No global di Genova 2001. A seguire per chi vuole bagno!

Giovedì 8 giugno – Presso Crema e Cioccolato

Chi ha tolto la Russia dal Risiko? Avevi mai notato che nella cartina del famoso gioco manca un territorio col nome Russia? E’ possibile fare la storia del Novecento senza questo grande paese? Quali interessi mirano a estrometterla dagli equilibri europei? Che rapporti politici, economici e culturali ci sono tra Italia e Russia?

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *