- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Screening cardiologico nei bambini, grazie al Rotary si combattono le “Morti Improvvise”
Il Rotary Club di Chioggia ha organizzato, martedì 16 maggio, presso il “RoofTop” dell’Hotel Ambasciatori di Sottomarina un importante incontro durante il quale sono stati elencati, alla presenza della Governatrice del distretto 2060 Nord-Est, Dr.ssa Tiziana Agostini, i risultati del Service cardiologico sostenuto dal club con il contributo dei soci, del distretto, del Rotary Club del Basso Adige, della Banca BCC Patavina, in collaborazione con il Comune di Chioggia e l’associazione “Cuore Amico”.
Il service coinvolge sia le scuole primarie che le scuole secondarie del territorio di Chioggia.
Nel caso delle scuole primarie, sono stati illustrati dal Dr. Roberto Valle, primario della Cardiologia, Direttore dell’ U.O.C. di Chioggia e dal Dr. Gabriele Vianello, cardiologo e suo collaboratore, i risultati dello “Screening cardiologico di base: elettrocardiogramma, pressione arteriosa e visita cardiologica”.
DR. ROBERTO VALLE
Il Dr. Valle ha sottolineato che, dopo una prima visita ed un primo ecg di base eseguiti subito dopo la nascita, i bambini non vengono più sottoposti ad alcuno screening specialistico cardiologico. A Chioggia, grazie all’iniziativa voluta dal Rotary da 10 anni, circa 400 bambini delle 5° elementare, ogni anno, vengono sottoposti a questa rivalutazione che consente di “scoprire” eventuali patologie nascoste.
Quello che importa sottolineare è che questi screening, soprattutto se effettuati su vasta scala, consentirebbero di ridurre quegli eventi drammatici che in Medicina vengono definiti “Morti Improvvise”.
La parola è quindi passata al Dr. Antonio Boscolo Anzoletti che ha illustrato il secondo service cardiaco fortemente condiviso dal Rotary di Chioggia e dall’associazione “Cuore Amico”: “Corso BLS (Basic Life Support) con l’utilizzo dei defibrillatori automatici”.
Gli studenti delle classi quarte delle scuole superiori del comune di Chioggia non hanno solo assistito a lezioni teoriche ma, grazie all’ausilio di strumenti didattici messi a disposizione dall’associazione “Cuore Amico”, hanno potuto mettere in atto le manovre salvavita con l’esecuzione del MCE (Massaggio Cardiaco Esterno), l’utilizzo del dispositivo DAE (Defibrillatore Automatico) e la disostruzione delle vie aree.
L’uso del Defibrillatore Automatico, ad un individuo correttamente formato, risulta estremamente semplice e consente di salvare vite soprattutto se tempestivamente utilizzato.
DR. ANTONIO BOSCOLO ANZOLETTI
Ha preso quindi la parola il Dr. Alberto Rovigatti, in rappresentanza della BCC Patavina, banca presente nel territorio da molti anni e che è sempre stata estremamente sensibile ad iniziative di rilievo come quelle illustrate, il quale ha sottolineato come i services del Rotary di Chioggia rappresentano un momento di estrema condivisione, sia educativa che sanitaria, auspicando, per i prossimi anni, di proseguire nella collaborazione con il Rotary, con il Comune di Chioggia, con le direzioni scolastiche e con l’associazione “Cuore Amico” soprattutto per scopi di importanza, visto il tema della serata, così “VITALE”.
IL VICESINDACO DANIELE TIOZZO E IL DR. ROVIGATTI DI BANCA PATAVINA
In rappresentanza del comune di Chioggia, il vice sindaco Daniele Tiozzo e la Dr.ssa Daniela Ballarin, dirigente alla Pubblica Istruzione ed al Sociale, concordano anch’essi nel continuare e possibilmente aumentare le occasioni di collaborazione con il Rotary.
DR.SSA DANIELA BALLARIN
A questo punto, la Governatrice Dr.ssa Agostini, dopo aver complimentato il club per la qualità dell’impegno continuo ha sottolineato come i Rotary club devono assumere la funzione di volano in grado di realizzare, con il contributo di tanti, progetti finalizzati sempre e comunque al bene comune.
Il dott. Ing. Paolo Bertotto, presidente del Rotary Club di Chioggia, ha ringraziato i convenuti, tra cui erano presenti i soci del club satellite “Il Canaletto” di cui il club di Chioggia è “padrino”, ed ha invitato la Governatrice a procedere alla cerimonia di “spillatura” del nuovo socio del Rotary Club di Chioggia Avv. Federico Griguolo.
Visibilmente emozionato, l’Avv. Griguolo ha ringraziato il club per la fiducia e la familiarità dimostratagli confidando nel proficuo ed entusiasmante viaggio che lo attende.
AVV. FEDERICO GRIGUOLO