- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Scuola Baldo Morin, i lavori artistici dei bambini presentati ai genitori
In questi giorni, i bambini della scuola dell’ infanzia “ C. Baldo Morin “ Istituto Comprensivo Chioggia 3, stanno concludendo il loro percorso scolastico annuale con un momento di saluto e di festa assieme alle loro insegnanti e ai loro genitori.
Il giardino della scuola e il salone interno, in varie giornate a seconda delle varie sezioni, stanno ospitando i genitori per presentare un piccolo “ riassunto” della proposta didattica vissuta in questi mesi di scuola. La programmazione di quest’anno “Volta la pagina con arte ! E vivi le emozioni”, è stata l’occasione per accompagnare i bambini a scoprire, piano piano, se stessi e ciò che li circonda. Attraverso la presentazione di alcune opere d’arte, i bambini sono stati stimolati a rappresentare emozioni, sentimenti, desideri e,come i grandi pittori, hanno potuto realizzare produzioni dando sfogo a creatività e fantasia.
Il percorso ha permesso ad ognuno di evidenziare in maniera personale ciò che di bello e unico ha dentro. Ogni bambino ha potuto esprimere sensazioni, gioie, paure, idee, in maniera originale ed autonoma. Attraverso canzoni, giochi motori, percorsi, si è cercato di coinvolgere e rendere partecipi anche i genitori di questo importante cammino fatto durante l’anno scolastico. I genitori hanno risposto con entusiasmo alle proposte fatte dai loro figli e dalle insegnanti, lasciandosi coinvolgere in giochi e canti dove si è percepito il desiderio di stare insieme con i bambini che sono il vero motore di questa voglia di fare.
Un momento speciale è stato dedicato ai bambini di 5 anni che andranno alla scuola primaria, con un saluto a ciascuno e la consegna del diploma.
In questi giorni, inoltre, la sezione F, ha vinto il primo premio Zecchino d’ Oro con un progetto creativo su un tema dell’ Agenda ONU 2030, in abbinamento alle canzoni della 65 esima edizione dello Zecchino d‘Oro. Per concludere il percorso scolastico annuale, un momento importante sarà la mostra che verrà poi allestita nel salone della scuola con i lavori di gruppo fatti dai bambini nelle varie sezioni.
La mostra verrà inaugurata il giorno 6 Giugno alla presenza di alcune autorità cittadine e resterà aperta al pubblico fino al 9 Giugno. Tale lavoro ha coinvolto le insegnanti e i bambini dell’intero plesso e ha dato l‘opportunità ai bambini di scoprire tecniche e materiali grafico-pittorici utilizzandoli in modo creativo.