- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Mercato Ittico, spesi 461.000 euro per nuovi impianti di raffrescamento e illuminazione
Due mesi di lavori per un investimento di oltre 461.000 euro per 3 importanti interventi, sono questi i numeri del progetto di ristrutturazione che ha interessato lo stabile che ospita il Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia, via Giovanni Poli, 1.
Con l’inaugurazione di oggi, i locali hanno nuovi impianti di raffrescamento e illuminazione che ne migliorano la vivibilità.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia:“Questo di oggi, con l’inaugurazione dell’impianto di raffrescamento della Sala aste e anche della nuova illuminazione interna ed esterna, è un segnale evidente e importante che vogliamo dare al settore trainante che è quello del mondo della pesca.
Serena De Perini, Assessore alle Politiche comunitarie: ”Il progetto parte dalla precedente amministrazione e ha impiegato circa 4 anni in pratiche burocratiche, incluso lo stop dovuto al Covid”.
Gli interventi nel dettaglio
Si tratta di 3 interventi finanziati con un unico finanziamento concesso tramite il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca FEAMP e che consistono nel raffrescamento della Sala aste, il completamento dell’illuminazione interna della Sala aste ed esterna del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia.
RAFFRESCAMENTO DELLA SALA ASTE
L’intervento si è proposto di migliorare le condizioni di comfort e sicurezza degli spazi di lavoro del mercato ittico, sfruttando una tecnologia ad alta efficienza e bassi consumi. I lavori effettuati consistono nella realizzazione di un impianto di raffrescamento adiabatico, un sistema che funziona sulla base di un principio naturale: esso introduce nel locale grandi quantità di aria esterna, preventivamente raffreddata, ed espelle l’aria calda esausta attraverso aperture d’evacuazione che sono lasciate aperte e attraverso sistemi di estrazione aria.
COMPLETAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE ESTERNA DELLA SALA ASTE
L’intervento si è proposto di migliorare le condizioni di sicurezza degli spazi di lavoro del mercato ittico, di aumentare l’efficienza dell’impianto riducendone drasticamente i consumi, di mitigare l’inquinamento luminoso rispetto agli attuali proiettori. I lavori effettuati consistono nella sostituzione delle precedenti lampade ad incandescenza installate su pali eretti al di sopra delle pensiline di copertura del lato est ed ovest dell’edificio e a parete sotto alle pensiline di copertura del lato est ed ovest dell’edificio con fari a led e nella sostituzione delle videocamere per la videosorveglianza esistenti situate all’esterno dell’edificio.
COMPLETAMENTO DELL’ILLUMINAZIONE INTERNA DELLA SALA ASTE
L’intervento si è proposto di migliorare le condizioni di sicurezza degli spazi di lavoro del mercato ittico, di aumentare l’efficienza dell’impianto riducendone drasticamente i consumi, di valorizzare attraverso la scelta di proiettori dedicati il prodotto esposto e commercializzato.
I lavori effettuati consistono nella sostituzione delle precedenti lampade ad incandescenza situate all’interno della sala aste con fari a led, ottenendo cosi un cospicuo risparmio energetico e una riduzione dell’impatto sull’ambiente.