- Il 12 aprile ospite al Veronese-Marconi Tiziana Ronzio: combatte con la sua associazione lo spaccio a Roma
- Chioggia, il 6 ottobre arriva la Nazionale Cantanti
- I ragazzi dei Cavanis acconciano gli utenti del centro diurno
- Il chioggiotto Kevin Moressa incanta nell’Inter Under 17 e Under 18
- Viale Adige, eliminate le barriere architettoniche. Lavori quasi completati
- Calcio, un amore che non va in pensione! A Chioggia arriva il torneo per gli over 60
- Arriva“Piazziamoci un Libro”: due mesi di incontri a Chioggia e Sottomarina
- Chioggia in Fiore: successo di pubblico, colori ed energia. E ora si lavora alla Festa di Primavera a Sottomarina
- Teatro: i ragazzi del Classico vincono il concorso internazionale “Uno nessuno e centomila” in Sicilia
- Novità al Liceo, nasce il podcast “Laguna Matata”: si parlerà di ecosistema lagunare
Laguna Sud, il grande cinema torna a Chioggia! Il laboratorio sarà dedicato al boom dei locali in centro storico

Laguna Sud, dopo il record di presenze nel 2022, riparte alla grande con il laboratorio di Cinema del reale.
Già da giorni la macchina organizzativa di “Laguna Sud – il cinema fuori dal Palazzo” ha acceso i motori per preparare la nona edizione del festival, nato nel 2015 da un’idea di Andrea Segre in collaborazione con Giornate degli Autori alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia.
L’edizione 2022 è stata in assoluto la più frequentata! Tutti i film presentati hanno fatto registrare il sold out in entrambe le sale di proiezione. Una voglia di cinema di qualità che ha dato nuovo entusiasmo all’organizzazione.
L’inizio del percorso di quest’anno è avvenuto con la call per il laboratorio formativo che si terrà a Chioggia dal 18 al 23 agosto. La risposta è stata massiccia, ed ora verranno individuati i dieci giovani registi che parteciperanno gratuitamente ai 5 giorni di laboratorio formativo sul cinema del reale, utili per sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario.
Il tema di quest’anno del laboratorio? “Consumazioni”.
Le calli e i canali di Chioggia sono sempre più pieni di cocktail bar, spritz, cicchetti, lounge, aperitivi. Cosa succede nel cuore di queste consumazioni?
Laguna Sud sarà quindi anche l’occasione per riflettere sull’esplosione della presenza di pubblici esercizi in centro storico, a partire dalla rinata Riva Vena, tornata cuore pulsante della vita cittadina.
Le opere realizzate saranno proiettate durante la seconda serata del festival, che si svolgerà dal 22 al 26 agosto con doppia proiezione nel cortile di palazzo grassi e all’Auditorio San Nicolò. A breve il programma con i titoli e gli orari delle proiezioni.
Laguna Sud è un progetto speciale organizzato e promosso da ZaLab e Giornate degli Autori, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense ONLUS, Pro Loco Chioggia e Sottomarina.