- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Basilicata, gommoni motorizzati, trofeo CONI: il chioggiotto Matteo Bergo rappresenta il Veneto
L’amore per il mare e per la motonautica nasce spesso sin dalla più tenera età. Così è stato per il giovanissimo chioggiotto Matteo Bergo che rappresenterà il Veneto nel trofeo CONI che si svolgerà nelle prossime ore a Policoro in Basilicata. La passione per i motori e la velocità arriva dal papà Enrico, titolare dell’autofficina Bergo. Matteo però non ha scelto le auto, ma ha preferito misurarsi in gare sull’acqua con i gommoni.
Il Trofeo CONI, insieme al Trofeo Next Generation Powerboat sono un trampolino di lancio per i giovani piloti della motonautica, che possono dimostrare le proprie abilità e il proprio talento in una competizione che coinvolge atleti di un’età compresa tra i 10 e i 14 anni per il Trofeo Coni, e tra gli 8 e i 18 anni per il Trofeo Next Generation Powerboat FIM.
Il tutto organizzato dalla FIM (Federazione Italiana Motonautica), riferimento della motonautica italiana, che tra le sua attività prevede anche una strutturata offerta di gare rivolte ai ragazzi tra gli 8 e i 18 anni che vogliano diventare piloti.
Questo prestigioso evento viene organizzato ogni anno in una location diversa scelta tra i luoghi più belli presenti nelle migliaia di chilometri di costa italiana.
Il Progetto prevede una serie di tappe di avvicinamento alla Finale Nazionale, denominate Fasi Regionali, dove vengono selezionati gli atleti che hanno l’opportunità di partecipare alla Finale Nazionale del Trofeo CONI.
Matteo aveva vinto la sua selezione proprio in una gara a Chioggia nel mese di giugno ed ora rappresenterà il Veneto alla finale nazionale. Il giovane pilota della scuderia asd Kanarin Experience è allievo del campione locale Juri Tiozzo, anche Presidente del comitato veneto della Federazione Italiana Motonautica.
I gommoni utilizzati per la gara sono motorizzati 15 cavalli.