- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Concluso l’evento 7Mari. In centinaia per visitare il sommergibile Romeo Romei
Si sono concluse le tre giornate dell’evento 7MARi quest’anno dedicato ai 100 anni dell’entrata in accademia navale del concittadino Salvatore Todaro.
Domenica 3 alla presenza dell’Ammiraglio di Divisione Andrea Petroni è stata celebrata la santa Messa dal Parroco Don Michele Mariotto della chiesa di san Maritino a Sottomarina. La parrocchia dove Salvatore Todaro ha sviluppato la sua fede Cristiana e vocazione del Mare, grazie al parroco di allora Don Umberto Voltolina.
Alla fine della Messa è stata rieovocata dall’Ammiraglio Petroni la figura storica e etica della figura del comandante Todaro e infine tutte le autorità presenti sono convenute in piazza Todaro A Sottomarina per la Posa di una Corona d’Alloro sulla targa a lui dedicata.
C’è stato un grande flusso Associazione Marinai d’Italia provenienti dal Triveneto (circa un centinaio) con la presenza dell’Assoarma.
Il giorno 4 a palazzo Grassi a Chioggia in una sala gremita di persone il Capitano di Vascello Manuel Minuto comandante della Flottiglia Sommergibili ha tenuto una appassionata rievocazione storica sul comandante Todaro e sui sommergibilisti della seconda Guerra Mondiale. Il produttore del film, Pierpaolo verga, ha raccontato com’è nata l’idea del film “Comandante” e percorso tecnico per realizzare la pellicola che ha aperto la 80^ mostra del cinema a Venezia. Il comandante Oscar Nalesso Presidente del Gruppo A.N.M.I di Chioggia ha invitato quindi Gianni Bianchi autore di più libri su Salvatore Todaro a esprimere le sue esperienze e le sue espressioni. Lo scrittore Toscano Bianchi di Marina di Massa , ha infiammato gli animi dei è presenti con dei ricordi della vita del Comandate Todaro. Alla tavola rotonda era presente un gruppo consistente di allievi militare navale Francesco Morosini di Venezia.
Commoventi sono state le parole delle figlie dell’attendente del Comandante Todaro Luciana e Mara Marcon che hanno raccontato tratti della vita vissuta del padre accanto al Comandante Todaro.
Presenti alla tavola rotonda il comandante della Capitaneria di Porto Dario Riccobene, il consigliere Regionale e Comunale Marco Dolfin portando i saluti del Consiglio regionale e dell’Amministrazione Comunale. È intervenuto il Capitano Antonio Revedin Dirigente Pianificazione Strategica e Sviluppo Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia portando i saluti del Presidente dott. Fulvio di Blasio. Lo zio del Comandante Revedin è stato comandante del Sommergibile e Cappellini successivamente a Todaro nella base di Bordeaux.
La tavola rotonda si è conclusa con la consegna di targhe ricordo dell’evento 7MARI, donate ai relatori dal Presidente dell’ Associazione Marinai di Chioggia Gianfranco Carisi.
Sono stati tre giorni con una intensa affluenza di persone per la visita del sommergibile Romeo Romei, con un equipaggio comprensivo e disponibile sino a tarda ora per accogliere i numerosi visitatori.