- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Manovre salvavita, il Rotary dona all’associazione Cuore Amico attrezzature per i corsi scolastici
Il Rotary Club di Chioggia ha consegnato, giovedì 21 settembre, al presidente dell’Associazione Cuore Amico Renzo Morato e al dr. Antonio Boscolo Anzoletti attrezzature importanti per poter condurre le attività formative BLSD.
Come è noto, negli ultimi anni, il Rotary offre, agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori presenti nel territorio, il “Corso BLS (Basic Life Support) con l’utilizzo dei defibrillatori automatici”. Il corso è gestito dal dott. Antonio Boscolo Anzoletti, che collabora con Cuore Amico.
Grazie a questo corso, gli studenti delle classi quarte delle scuole superiori del comune di Chioggia alternano le lezioni teoriche alla pratica, grazie all’ausilio di strumenti didattici, messi a disposizione dall’associazione “Cuore Amico”, e possono mettere in atto le manovre salvavita con l’esecuzione del MCE (Massaggio Cardiaco Esterno), l’utilizzo del dispositivo DAE (Defibrillatore Automatico) e la disostruzione delle vie aree.
Proprio le azioni meccaniche eseguite su manichini comporta il loro deterioramento con necessaria sostituzione prima dell’ inizio di nuovi corsi. I 5 manichini, per disostruzione su bambini, ed il defibrillatore da training erano stati ordinati dal presidente Rotary in carica 2022-2023 ing. Paolo Bertotto e serviranno per i corsi durante l’annata 2023-2024 del presidente dr. Paolo Venerucci.
La riprova dell’importanza di formare gli studenti, con questi corsi, è confermata dalle sempre più frequenti notizie nei giornali e telegiornali di interventi salvavita su persone con arresto cardiaco in atto eseguiti, nei minuti in attesa dell’arrivo dei sanitari, proprio da giovani che hanno seguito a scuola corsi BLS-D.