- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
“Rigoletto Rap” incanta l’Auditorium. Tanti applausi per gli allievi, i professori e i professionisti sul palco
Lo spettacolo “Rigoletto Rap” ha incantato l’Auditorium di Chiogggia. Una sfida ambiziosa nata dalla passione per l’opera dell’insegnante Giovanna Manzato che ha voluto mostrare agli alunni dell’Istituto Comprensivo Chioggia 4 la straordinaria attualità che ha ancora quella storia ed in generale la musica lirica.
L’idea è stata subito sposata dalla dirigente Simonetta Boscolo e dopo un anno di lavoro è diventata un bellissimo spettacolo. “Rigoletto Rap” è andato in scena ieri sera mercoledì 20 settembre accolto da grandi applausi. Coinvolti oltre un centinaio di allievi che hanno recitato a fianco di alcuni professori e professionisti del settore. Uno straordinario mix vincente che ha emozionato tutti i presenti.
Ci racconta la Dirigente Simonetta Tiozzo: “L’evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione del maestro d’orchestra ANDREA FERRARI e di alcuni musicisti/cantanti. Il RIGOLETTO RAP fa parte delle iniziative legate alle educazioni che all’ISTITUTO COMPRENSIVO CHIOGGIA 4 dallo scorso anno stiamo valorizzando.
È stata una bella sfida portare la musica lirica e l’opera tra i ragazzi, ma siamo convinti dell’importanza di educare le nuove generazioni a operare scelte verso il bello. Le classi hanno lavorato con passione ed entusiasmo per diversi mesi. La Don Milani ha lavorato sulle scenografie e la Nicolò De Conti invece nello spettacolo vero e proprio. Ringraziamo il Comune di Chioggia per il Patrocinio”.
Continua la dirigente: “Abbiamo una straordinaria generazione di giovani, la scuola deve essere all’altezza per fornire esperienze coinvolgenti e di qualità”.
Ci spiega l’insegnate di musica Manzato: “Il RIGOLETTO è stato ambientato nella Città di CHIOGGIA ai tempi nostri. Un MASHUP di epoche, culture, generazioni.esperienze che ha mantenuto intatti i valori e la profondità dell’opera verdiana. L’opera lirica non è cosa per vecchi!”
Conclude Simonetta Boscolo: “Ringrazio il nutrito pubblico di genitori presenti, ci scusiamo per non aver potuto accogliere tutti, ma i numeri erano oltre la capienza dell’Auditorium.
Un ringraziamento anche alle rappresentanze dell’Amministrazione Comunale, ai Consiglieri Regionali e al settore terzo presenti”.