- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Imponente parcheggio ai Saloni, Fratelli D’Italia: “Totalmente contraria a questo scempio”
La segreteria locale di Fratelli d’Italia ha inviato una nota per esprimere il proprio pensiero su un possibile parcheggio multipiano all’Isola dei Saloni, nell’area che dall’ex casa del portuale porta alla cinta doganale, attualmente in parte occupata da un parcheggio a raso e da attività storiche del territorio.
Si tratterebbe di una imponente costruzione di cinque piani che potrebbe ospitare circa un migliaio di auto.
Scrive Fratelli d’Italia Chioggia: “Nulla vieta agli imprenditori di fare le loro proposte, peccato tale progetto non sia stato condiviso con i nostri amministratori, ma presentato in sede di una recente riunione con l’Autorità portuale, ove sono state poste valutazioni molto avanzate su questo progetto, lasciando basiti gli amministratori e gli uffici comunali deputati. FDI è totalmente contraria a questo scempio”.
Nella nota vengono spiegati anche i motivi che spingono FDI a ritenere irricevibile questo progetto: “Lo è nei modi, poiché non è possibile venire a conoscenza di un progetto di tale proporzioni da un altro Ente, ma anche nel merito, in quanto, una così impattante costruzione, in un quartiere cerniera tra il centro e la laguna, ci sembra irrispettosa del paesaggio, dei residenti e di tutte le attività commerciali storiche presenti in loco. Il problema dei parcheggi, specie nel centro storico, è un problema assolutamente prioritario da affrontare, la soluzione è quella di ottimizzare le proprietà comunali, sparse nel territorio e non di assecondare le ipotesi di speculazione edilizia”.
La nota si chiude con le proposte alternative di FDI: “Pensiamo all’area dell’ex cementificio, in totale degrado ed opportuna per ospitare parcheggi a raso che possono essere velocemente collegati al centro dal ponte che il vecchio PiRuea prevede. La politica deve ritornare ad avere un ruolo primario e non solo di comparsa, le decisioni devono essere prese con la massima condivisione e non tra pochi intimi in segrete stanze”.