Roma, Matteo Boscolo vince il premio per il miglior cortometraggio

Scritto da il 23 ottobre 2023 alle 21:10
IMG_0246

Grande soddisfazione ed emozione a Roma ad “Alice nella citta”, sezione parallela presente nella cornice  della Festa del Cinema, dove sono stati premiati per il miglior cortometraggio Panorama Italia Boscolo Gioachina Matteo e Daniele Caruso, coregisti di “Maieti”.

Si tratta di un film di finzione che ha come protagonista Miriam, una ragazza egiziana di seconda generazione che vive con la madre e le sorelle a Milano. Come loro, Miriam ha tatuata una piccola croce sul polso, segno identificativo della sua cultura. Per Miriam quella croce diventa sempre più pesante, come il peso della comunità, da cui tenta di evadere cercando rifugio nel gruppo di amici.

Boscolo Gioachina Matteo è un giovane regista Chioggiotto, nato nel 2000. Ha frequentato il liceo scientifico dove si  è appassionato al mondo del cinema. Si è poi trasferito  successivamente a Milano per frequentare il triennio in NABA, diplomandosi nel 2022 con lode. Ha diretto spot pubblicitari,  realizzato  “Moena”, un documentario che osserva silenziosamente la realtà di una notte in un moto-peschereccio Chioggiotto. Ha curato la produzione creativa e il montaggio del documentario sperimentale di “Condominio NMX172” presentato al Filmaker Festival nel 2022.  “Maieti” è il suo esordio alla regia in un film di finzione.

IMG_0251

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *