- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Valli, simulazione di una evacuazione: sabato mattina l’esercitazione della Protezione Civile
Sabato 14 ottobre 2023, dalle ore 08.00 alle ore 12.00 si terrà nella località di Valli un’esercitazione di Protezione Civile che vedrà coinvolti circa 60 volontari tra Gruppo Comunale di Protezione Civile di Chioggia, Cona e Cavarzere, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Croce Verde e Sorveglianza Aerea Veneta OdV. I volontari saranno impegnati a gestire la simulazione di un’evacuazione della cittadinanza locale a seguito di un evento meteorologico eccezionale.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia con delega alla Protezione Civile: “Dopo l’esperienza a Ca’ Bianca, ora abbiamo coinvolto la frazione di Valli, a riprova di quanto tutto il territorio comunale sia fondamentale. Un plauso va sempre ai nostri volontari, senza di loro si farebbe ben poco!”
Programma della giornata
Alle ore 08.00 le squadre di volontari, coordinate dal Centro Operativo Comunale, cominceranno ad allestire le aree di emergenza nei pressi della chiesa parrocchiale Natività della Beata Vergine Maria di Valli. Qui dovranno poi recarsi, a partire dalle ore 09.00, i cittadini della frazione per essere accolti, ricevere assistenza e tutte le informazione per orientare le attività dei soccorritori. Sulla base delle necessità comunicate, verranno quindi simulati alcuni interventi di soccorso della popolazione in difficoltà.
Nelle medesime aree verranno inoltre esposte al pubblico le attrezzature e i mezzi in dotazione alle Associazioni per lo svolgimento delle ordinarie attività.
L’esercitazione distrettuale si pone l’obiettivo di testare l’operatività delle componenti del volontariato organizzato e le capacità di coordinamento in situazioni critiche ma, soprattutto, costituisce un importante momento di diffusione della cultura della protezione civile tra i cittadini e della consapevolezza sugli scenari di rischio e le best practices da adottare in caso di emergenza.
In caso di maltempo le attività si svolgeranno nella palestra dell’IC 3 Chioggia.