- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Alternativa alla chirurgia bariatrica per combattere l’obesità
L’obesità è una malattia cronica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, a causa di una alimentazione scorretta e uno stile di vita sedentario. L’obesità può causare danni- anche gravi- alla salute di una persona.
L’obesità è un problema diffuso in Italia; si stima che circa 5 milioni di persone soffrano di questa malattia (l’11% circa della popolazione). È alta anche la percentuale di pazienti sovrappeso, circa 17 milioni (circa il 35% della popolazione). L’Italia inoltre è uno dei paesi europei con il più alto tasso di obesità infantile; un bambino su tre- nella fascia di età fino ai 12 anni- è in sovrappeso.
Si parla di obesità quando siamo in presenza di un indice di massa corporea maggiore o uguale a 30. Spesso tale malattia è associata a problematiche cardio-metaboliche (ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, ictus), alterazioni del profilo lipidico (ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia), insulino resistenza e diabete mellito di tipo 2; steatosi epatica, problematiche osteoarticolari, patologie respiratorie (alcune forme di asma e sindrome delle apnee notturne). I dati evidenziano anche una maggiore predisposizione ai tumori. Inoltre l’obesità è associata a problematiche psicologiche e forti implicazioni sociali.
Per combattere l’obesità, è necessario affidarsi ad un medico esperto che possa indirizzarci prima di tutto ad un corretto stile di vita, associato a una dieta bilanciata.
Presso il poliambulatorio MMB Clodiense opera il Dr. Georgios Anastossopoulos, internista epatologo che inquadra i pazienti obesi e sovrappeso con comorbità cardiometaboliche.
Presso MMB Clodiense vengono eseguite visite diagnostiche approfondite, con strumenti all’avanguardia, per valutare lo stato di salute del paziente obeso/sovrappeso e per valutare un eventuale trattamento farmacologico idoneo, in alternativa alla chirurgia bariatrica.