- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Festa Cremisi, domenica 11 novembre il raduno dei Bersaglieri a Chioggia
Fervono i preparativi per l’edizione 2023 della Festa Cremisi, la tradizionale festa dei Bersaglieri alla quale la Città di Chioggia è particolarmente affezionata.
Proprio la sezione di Chioggia dell’Associazione nazionale Bersaglieri festeggia quest’anno il trentesimo anniversario della sua ricostituzione mentre celebra la 23esima edizione della Festa Cremisi con una giornata dedicata domenica 12 novembre.
A partire dalle ore 9.15 ci sarà il raduno dei partecipanti in piazza del Duomo, a seguire gli onori alla lapide dei Bersaglieri nel porticato del Municipio, deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre. Alle 10.30 circa sono previsti gli interventi delle autorità alla Loggia dei Bandi. Alle 11.00 Santa Messa solenne nella Basilica di San Giacomo. Segue la tradizionale sfilata in Corso del Popolo fino a piazza Vigo con la fanfara in testa. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.
Il giorno prima, sabato 11 novembre alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del liceo G. Veronese, nell’ambito della Giornata nazionale della legalità, l’Associazione nazionale Bersaglieri organizza sempre a Chioggia la tavola rotonda dal titolo: I giovani e la cultura dell’etica. Riflessioni sul principio di legalità.
Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Iniziative come questa sono importanti soprattutto perché coinvolgono i giovani. La cultura della legalità si può concretizzare anche nelle piccole cose di tutti i giorni, quelle che tutti noi possiamo mettere in pratica: il rispetto delle regole, la cura per la cosa pubblica, le azioni gratuite a sostegno del prossimo, anche questo è legalità”.
Tra i presenti alla tavola rotonda: magistrati, giornalisti, personalità del mondo delle istituzioni e soprattutto i ragazzi delle scuole superiori della città. Inoltre è previsto un collegamento in videoconferenza con altri studenti di un istituto palermitano in quanto chiamati a rappresentare la città dove riposa la magistrato Francesca Laura Morvillo. Sulla sua tomba la sezione dei Bersaglieri di Chioggia depone ogni settimana, dal 2016, fiori freschi in onore dell’estremo sacrificio compiuto in nome della legalità.
Chiuderà la giornata di sabato 11 novembre 2023 il Concerto d’Onore della Banda Cittadina di Chioggia in programma alle ore 16:30 in Auditorium San Nicolò. L’ingresso è libero, la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.