- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Venerdì 22 dicembre il grande Concerto di Natale in Cattedrale
Tornerà venerdì 22 dicembre, nella Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia, il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica e Coro Tullio Serafin diretti dal M° Renzo Banzato; l’appuntamento, che giunge quest’anno al traguardo della 28^ edizione, si inserisce all’interno delle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione Comunale di Chioggia.
La serata si aprirà con alcuni brani selezionati dall’oratorio “Va’! Scolpisci!”, opera musicale composta dal M° Banzato nell’Anno Giubilare 2011 e presentata, nel 2018, in Inghilterra, presso la Facoltà di Musica dell’Università di Cambridge. Il concerto proseguirà accostando autori del periodo barocco e del classicismo viennese a compositori attualmente in attività, come M. Frisina. L’orchestra e coro dialogheranno inoltre con la solista Erica Zulikha Benato nel delicato Vesperae Solennes de Confessore di Mozart; il valente mezzosoprano sarà successivamente impegnato in altre pagine del repertorio sacro. Una parte rilevante della serata sarà naturalmente dedicata alla produzione musicale tradizionalmente legata alla Natività, nella suggestiva versione per coro, organo, soli e orchestra sinfonica; il tutto sotto la direzione del M° Renzo Banzato, docente presso il Conservatorio di Adria, dove è anche direttore del Coro di voci bianche.
Grande musica quindi in programma, un evento che nelle precedenti 27 edizioni ha sempre visto il Duomo della città clodiense gremito in ogni ordine di posti. La serata è realizzata dalla Città di Chioggia, in collaborazione con la Pro Loco e si avvale del sostegno di alcune realtà produttive del territorio.
L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.