- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Giovani universitari dedicano una giornata all’orientamento post diploma degli studenti di Chioggia
“Giovani guidano giovani” è il nome dell’iniziativa organizzata dal Leo club di Chioggia Sottomarina, service del Lions club di Chioggia, pensata per orientare i giovani liceali nella scelta migliore per il loro percorso universitario.
Il club, costituito da giovani che dedicano il proprio tempo libero ad attività di servizio per la comunità, in un contesto in cui le scelte universitarie possono essere complesse e spesso travolgenti ha deciso di occuparsi di orientamento, offrendo un sostegno prezioso ai futuri universitari del liceo Veronese di Chioggia.
I giovani soci hanno sviluppato insieme ai rappresentanti del liceo una giornata di orientamento universitario per fornire informazioni esaustive sulle varie discipline accademiche, per guidare gli studenti nel processo decisionale.
L’iniziativa “Giovani guidano giovani” si è dimostrata una risorsa fondamentale per coloro che si apprestano a compiere uno dei passi più significativi della vita ed è interessante notare come i giovani possano influenzarsi reciprocamente nell’orientamento universitario, condividendo esperienze e consigli.
L’approccio interattivo ha permesso agli studenti del liceo di confrontare varie opzioni di studio, chiarendo dubbi e acquisendo maggiore comprensione delle opportunità disponibili. Gli effetti positivi non si limitano solo alla fase di orientamento, ma prefiggono l’ obiettivo di creare una comunità solidale, creando un gruppo formato da ex, attuali e futuri universitari, che possano supportarsi a vicenda condividendo le proprie esperienze.
I ragazzi del Leo club sono a disposizione di chiunque abbia bisogno di un supporto, liceali e non, e forniscono riferimenti per i contatti: Instagram @leoclubchioggiasottomarina ed e-mail leoclub.chioggiasottomarina@gmail.com.
Con questa iniziativa il Leo club conferma l’attenzione che già il Lions club Chioggia Sottomarina aveva manifestato verso i Giovani universitari partecipando al bilancio partecipativo del Comune di Chioggia per la realizzazione di un’aula studio, a palazzo Grassi, aggiudicandosi il concorso con un budget di 40mila euro.