- 200.000 euro per la realizzazione di strutture sportive con il progetto “Illumina”. Italia Viva chiede al Comune di partecipare al bando
- Pasqua, arrivano i primi turisti! Campeggi aperti per l’avvio della nuova stagione
- Salute della donna, ospedale di Chioggia: il 22 aprile visite gratuite per la prevenzione delle patologie oncologiche ginecologiche
- Dopo il Senato della Repubblica, anche la Regione ha ospitato la presentazione del libro “Home” di Agostini e Cremona
- Dipendenza da uso di alcol, un fenomeno in crescita tra le adolescenti del veneziano
- Gebis e Cisa Camping donano un defibrillatore alla Capitaneria di Porto di Chioggia
- Diseguaglianze di genere, sabato 3 maggio ospite a Chioggia Gino Cecchettin
- Ritorna “Piazziamoci un Libro”, ospiti Marta Marchi e Paolo Sartori
- Campanile di San Giacomo presto i lavori alla scalinata interna
- Martedì 15 aprile sospesa l’erogazione dell’acqua in alcune vie di Ca’Bianca
L’araldista chioggiotto Giorgio Aldrighetti insignito con il prestigioso Gran Premio Scudo d’Oro 2023

Prestigioso riconoscimento per l’araldista chioggiotto Giorgio Aldrighetti insignito con il prestigioso Gran Premio Scudo d’Oro 2023. L’ufficialità dell’onorificenza è arrivata nei giorni scorsi.
Il Gran Premio “Scudo d’oro” è un riconoscimento che il Centro Studi Araldici assegna a lavori che in diversi ambiti contribuiscono alla promozione dell’araldica.
GIORGIO ALDRIGHETTI Classe 1943, socio ordinario dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, membro del Comitato scientifico del periodico “Nobiltà”, consulente araldico del Corpo della Nobiltà Italiana – Associazione Nobiliare Regionale Veneta, e dell’Ordine di Malta (Gran Priorato di Lombardia e Venezia), socio onorario dell’Istituto Romeno di Araldica e Genealogia “Sever Zotta”, Iaşi (Romania), per lunghi anni è stato capo dell’Ufficio cultura e dell’Ufficio del cerimoniale del Comune di Chioggia (Venezia).
Nella sua lunga attività di araldista, ha fornito numerose consulenze nell’ambito dell’araldica ecclesiastica, civica e militare a realtà e personalità di primissimo piano; in particolare si ricorda il suo intervento in occasione dell’elezione di papa Francesco, che ha portato alla modifica dello stemma papale poco dopo la sua presentazione. Autore di una ottantina tra monografie e saggi, innumerevoli sono anche i suoi contributi divulgativi su testate giornalistiche e siti Internet. Un’attività poliedrica, che ha sempre coniugato competenza e capacità comunicativa, per raggiungere sia gli addetti ai lavori che il pubblico più vasto.
Il premio sarà consegnato in primavera, accompagnato da una pergamena commemorativa, durante l’annuale convegno “Araldica: attualità e prospettive”, con sede che sarà comunicata nelle prossime settimane.
Giorgio Aldrighetti
22 gennaio 2024 at 18:35
Grazie !!!!