Allagamento a Ca’ Bianca, sabato 17 febbraio una esercitazione della Protezione Civile

Scritto da il 15 febbraio 2024 alle 19:02
8E0A0639-DBFB-45E8-9B57-3D374101668F

Sabato 17 febbraio 2024 si svolgerà una esercitazione di Protezione Civile che vedrà coinvolti oltre venti volontari del gruppo comunale Protezione Civile Chioggia.

Lo scenario previsto è una allerta dovuta ad un improvviso allagamento in località Ca’ Bianca, nella zona dell’idrovora, e prevede lo spostamento di mezzi, attrezzature e volontari.

La novità, rispetto ad altre esercitazioni, è dovuta al fatto che i volontari non conoscono i compiti che dovranno affrontare e i mezzi dovranno essere caricati solo dopo la comunicazione di intervento  e una volta terminato il briefing.

Preparati mezzi e attrezzature, si formerà una colonna mobile che si porterà nel luogo di intervento.

Giunti sul posto, i volontari verranno divisi in tre squadre e sotto la direzione dei rispettivi capisquadra, dovranno preparare i tre scenari previsti: messa in opera e funzionamento dell’idrovora, messa in moto di altre motopompe e allestimento tenda pneumatica per i bisogni della popolazione.

Il ritrovo in sede è previsto per le ore 7.45 e il termine delle operazioni è previsto intorno alle ore 12

Ci raccontano i volontari della Protezione Civile: “Questa tipologia di addestramenti serve in primo luogo per testare le capacità operative dei volontari e inoltre per mantenere sempre in piena efficienza le attrezzature a nostra disposizione.

16B61D81-D31F-4A1F-B620-DAEF3A6BA87C

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *