Colonie feline, il Sindaco: “E’ necessario rimuovere ogni giorno il cibo non consumato dai gatti”.

Scritto da il 7 febbraio 2024 alle 13:02
100644870_10222548828891495_2807945130160422912_n

“Le colonie feline a Chioggia vanno tutelate, così come vanno rispettati i volontari, ai quali va il mio ringraziamento, che accudiscono i gatti. Dall’altra parte però servono regole chiare sulla somministrazione di cibo agli animali, altrimenti nascono i problemi”.

Il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao interviene personalmente, dopo la segnalazione di alcuni episodi di insofferenza evidenziati da alcuni volontari che si occupano di nutrire e accudire i felini che gravitano attorno alle colonie presenti in città.

“Spiace apprendere che via sia, a volte, poca sopportazione per il servizio, importante, di questi volontari. Sottolineo che accudire i felini appartenenti a colonie regolarmente censite è un obbligo di legge, non li possiamo lasciare abbandonati a loro stessi e qui si inserisce il lavoro dei volontari. Voglio però anche sottolineare che ci sono delle regole stringenti da rispettare. Una su tutte: la modalità di somministrazione del cibo agli animali. Non è possibile che i resti di cibo rimangano a terra, in prossimità delle colonie feline, perché attirano topi che invece stiamo cercando di debellare. Ce lo segnala la stessa ditta incaricata della derattizzazione che spesso vede vanificato il proprio lavoro a causa del cibo abbandonato.

Per questo è necessario quindi rimuovere ogni giorno il cibo non consumato dai gatti, in modo che poi la notte non attiri altri animali indesiderati. Una regola che, ovviamente, è valida anche per i cittadini che, di loro spontanea iniziativa, vanno a portare cibo ai gatti. Un nobile gesto che però va regolamentato. Auspichiamo che ad alimentare i gatti siano solo i volontari autorizzati e che i cittadini che vogliono contribuire portino le scatolette ai volontari o lascino le donazioni nei negozi per animali dove ci sono le raccolte organizzate”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *