- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Il Veronese-Marconi di Cavarzere entra nella Toyota academy: per gli studenti formazione di alta qualità
Un passo significativo per l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Veronese – G. Marconi” di Cavarzere, che ha stretto una collaborazione strategica con il prestigioso gruppo “Ferri Auto”, concessionaria Toyota. La firma di questa partnership, avvenuta presso la sede di Limena nel Padovano, apre le porte del Polo Tecnico-Professionale Marconi alla partecipazione esclusiva al progetto T-TEP 2.0 di Toyota Italia.
Toyota Italia ha individuato la concessionaria “Ferri Auto” come partner ideale per il progetto Toyota-Technical Education Program (T-TEP) destinato all’Istituto Cavarzerano. Questa iniziativa, basata su un protocollo d’intesa tra Toyota Motor Italia e il Ministero dell’Istruzione, si propone di ridefinire il percorso formativo degli studenti, aggiornare le competenze dei docenti attraverso la Toyota Academy, e adeguare le attrezzature didattiche delle 20 scuole coinvolte.
L’IIS “G. Marconi” di Cavarzere ora fa parte di questa esclusiva rete di eccellenza, distinguendosi come una delle scuole di formazione di alta qualità in Italia. Le scuole T-TEP sono dotate di strumentazioni diagnostiche all’avanguardia, laboratori con simulatori di ultima generazione e vetture equipaggiate con tecnologie all’avanguardia, compresi i sistemi a trazione ibrida, di cui Toyota è un leader consolidato.
Una delegazione di docenti e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Daniela Boscolo, sono stati accolti calorosamente dall’Amministratore Delegato Toyota, dott. Mascetti Enrico, e dalla Dott.ssa Patrizia Bisello, responsabile della formazione del personale e dei rapporti con i clienti. Questa collaborazione non solo arricchirà il corso di “Manutenzione e riparazione di autoveicoli”, ma coinvolgerà anche moduli dedicati agli studenti del corso di “Manutenzione e Assistenza Tecnica”.
La certificazione Toyota degli standard di qualità per le scuole T-TEP rappresenta un riconoscimento tangibile delle competenze acquisite dai diplomati. Sia per i profili tradizionali, come il tecnico di officina, sia per i ruoli innovativi, come l’addetto alla gestione dei touchpoint con i clienti, l’Istituto Marconi si posiziona come un punto di riferimento per la formazione automobilistica di eccellenza.
Questa partnership va oltre la formazione, offrendo agli studenti dell’IIS “G. Marconi” un accesso privilegiato a un canale consolidato di collaborazione e alla piattaforma Toyota per la formazione continua e sempre aggiornata. L’Istituto Marconi di Cavarzere è pronto a plasmare il futuro dei professionisti dell’automotive, grazie a questa sinergia con un marchio rinomato come Toyota.