- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Centro Formazione Danza, per l’8 marzo un’emozionante coreografia dedicata alle donne
Francesca Serafini e Patrizia Aricò del Centro Formazione Danza: “Raccontare attraverso la danza l’universo femminile non è semplice, ma provarci è necessario”.
Nella giornata dell’8 marzo un momento bellissimo di danza ha omaggiato tutte le donne. Davanti al municipio le allieve del Centro Formazione Danza, in collaborazione con Insieme ArTe – Amare Chioggia hanno dato vita ad una coreografia dal titolo “Il Valore delle Donne”.
Continuano Serafini ed Aricò: “Noi abbiamo creato un momento sul femminile per esaltare il valore della giornata internazionale della donna l’8 marzo, con la speranza che sia sempre un 8 marzo nella vita delle donne che si spendono per gli altri. Per noi la donna è FORZA. Per noi la donna è AMORE. Per noi la donna è CURA”.
La presentazione del frammento di danza
Nel silenzio dei millenni durante i quali “nulla o male è stato tramandato dalla presenza della donna”, come afferma ben a ragione Carla Lonzi, sono comunque emerse figure femminili di eccezionale valore, che hanno lottato contro gli assurdi pregiudizi patriarcali che le volevano ignoranti, sottomesse, obbedienti, escluse dalla società e dalla storia.
Il movimento femminista ha riscoperto la loro presenza per sapere la verità.
E oggi sempre più donne eccellono in ogni campo del sapere: letteratura, arti visive, scienza, musica, e spostano in avanti i confini della conoscenza, mostrando la loro intraprendenza, la loro grandezza, la loro perizia, le loro competenze.
Le donne hanno anche inventato un modo di far politica, instaurando relazioni non strumentali e tenendosi lontane dal potere. Dall’ascolto della loro voce, dalle loro doti di saggezza, umanità, capacità di prendersi cura di sé, delle altre, degli altri, del mondo, possiamo aspettarci i cambiamenti in meglio per tutte e tutti.