- 144 studenti del Liceo puliscono la spiaggia di Sottomarina
- Clodiense dell’anno è Ivano Boscolo Bielo e la squadra Union CS
- Murazzi: emanata l’ordinanza per il ripristino dell’area manomessa durante i lavori per la posa di un cavo elettrico
- Il 12 aprile ospite al Veronese-Marconi Tiziana Ronzio: combatte con la sua associazione lo spaccio a Roma
- Chioggia, il 6 ottobre arriva la Nazionale Cantanti
- I ragazzi dei Cavanis acconciano gli utenti del centro diurno
- Il chioggiotto Kevin Moressa incanta nell’Inter Under 17 e Under 18
- Viale Adige, eliminate le barriere architettoniche. Lavori quasi completati
- Calcio, un amore che non va in pensione! A Chioggia arriva il torneo per gli over 60
- Arriva“Piazziamoci un Libro”: due mesi di incontri a Chioggia e Sottomarina
Chioggia, domenica mattina lezione gratuita di autodifesa per le donne

Domenica mattina 17 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle 12:00 si potrà partecipare ad una lezione teorico-pratica sull’argomento difesa donna, metodo Viper. L’iniziativa, organizzata dalla Ving Tsun Academy con il patrocinio del comune di Chioggia, è totalmente gratuita per le partecipanti e l’iscrizione avviene tramite prenotazione. Il tutto si svolgerà presso la palestra delle Scuole Medie “G. Pascoli” di Chioggia, situata in via Bacchiglione n°2. Si consiglia un abbigliamento comodo
“La violenza e i soprusi sulle donne sono tristi notizie che sempre più imperversano sui media, ma questo significa che nella realtà il numero di questi fatti è molto più alto ed è un fenomeno sempre di attualità.” – racconta Sifu Luca Bertoncello, insegnante e coordinatore nazionale della Ving Tsun Academy | www.vta-i.org.
E ancora: “Lo scopo di questo incontro è di fornire alle partecipanti un’infarinatura teorico-pratica sull’argomento, al fine di farle reagire nel malaugurato momento in cui un malintenzionato decidesse di aggredirle, facendole diventare vittime di questi tristi episodi”.
Durante la lezione verranno prese in considerazione e simulate, sempre in sicurezza, situazioni reali di aggressione quali lo strangolamento e la presa al polso, e allenate delle reazioni intelligenti che forniranno i mezzi necessari per uscire indenni dalle suddette situazioni. Le tecniche che si utilizzano prendono vita da una disciplina marziale di origine cinese, il Ving Tsun (“Eterna Primavera”), che la leggenda narra sia stata sviluppata 400 anni da una monaca guerriera di nome Ng Mui. Ad oggi tali conoscenze sono divulgate in Italia dalla Ving Tsun Academy, organizzazione fondata nel 1992 e che vede come caposcuola mondiale uno dei più grandi maestri viventi, Grand Master Paul Tang.
La Ving Tsun Academy organizza in tutto il territorio nazionale pacchetti di lezioni o stage gratuiti. Si possono trovare tutti gli aggiornamenti a questi eventi nella pagina Facebook, Ving Tsun Academy.
È possibile iscriversi alla lezione chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 349 75 17 457 o via mail a lucabertoncellovta@gmail.com