- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Lunedì inizieranno i lavori per riqualificare i giardini di Viale Umbria
Lunedì 18 marzo partiranno i lavori per la riqualificazione del giardino pubblico di Viale Umbria, nel cuore di Sottomarina.
Dopo gli interventi già iniziati a Valli, prosegue l’impegno dell’Amministrazione Armelao per la tutela del verde pubblico, così come anticipato e confermato dalla destinazione degli oltre 5 milioni 200 mila euro del PNRR proprio a questo capitolo.
I lavori
L’intervento, che inizierà il 18 marzo per terminare a fine giugno 2024 e pertanto il parco resterà chiuso per questo arco di tempo, riguarderà 3 principali aree:
1.Aree Gioco Nuove e Accessibili:
Saranno realizzate due nuove aree gioco per bambini e ragazzi con un’ampia varietà di giochi, al fine di garantire un’esperienza divertente e inclusiva per tutti. I nuovi giochi saranno fruibili anche da bambini con disabilità.
2.Rifacimento dei Percorsi:
I percorsi all’interno del parco verranno risistemati e ampliati per garantire una migliore accessibilità e sicurezza per tutti i visitatori. Verrà aggiunto un tratto di collegamento che non solo migliorerà l’aspetto estetico, ma faciliterà anche l’accesso all’area giochi, rendendo il parco più funzionale e accogliente per le famiglie.
3.Messa in Sicurezza e Manutenzione del Verde:
La sicurezza dei visitatori è una priorità assoluta. Pertanto, durante la chiusura temporanea del parco, verranno effettuati interventi di potatura e sostituzione delle alberature morte, senescenti e pericolanti, garantendo così un ambiente sicuro e protetto per tutta la cittadinanza.
Nel corso dell’intervento verranno eseguiti dei monitoraggi delle alberature presenti e nel caso fossero malate e irrecuperabili verranno eliminate e sostituite con nuove piante.
In conclusione, la temporanea chiusura del parco offre un’opportunità unica per implementare importanti interventi di miglioramento che garantiranno la sicurezza e la funzionalità dello spazio e renderanno il parco un luogo più bello, accogliente, sicuro e inclusivo per tutti i visitatori.
I prossimi interventi di riqualificazione del verde nel nostro territorio riguarderanno la frazione di Sant’Anna e inizieranno a maggio. Si andrà a creare ex novo un’area verde che oggi non esiste.