Chioggia, chi entra in zona ZTL senza permesso può essere sanzionato già da ora dalla polizia locale

Scritto da il 10 aprile 2024 alle 21:04
ZTL CHIOGGIA

Attraverso una nota l’amministrazione comunale ha voluto informare i cittadini su un aspetto dell’attuale ZTL, probabilmente ignorato dalla maggior parte della popolazione. Anche nell’attuale fase di pre-esercizio se un’auto viene sorpresa a circolare senza permesso e gli agenti della polizia locale se ne accorgono in loco può scattare la multa.

Questo significa che le telecamere nella Zona a Traffico Limitato in centro storico a Chioggia sono accese, ma in questa fase detta di pre-esercizio coloro che accedono alla Ztl senza averne l’autorizzazione non vedranno recapitate le multe, nonostante le telecamere rilevino i trasgressori. Questo avverrà fino al termine del periodo di pre-esercizio (per ora fissato al 15 settembre ma prorogabile). Al termine di questa fase le violazioni verranno contestate da remoto – eventualmente su strada – e, quindi, recapitate ai trasgressori.

Il transito all’interno della Ztl  è però consentito ai soli titolari di permesso rilasciato da S.S.T. S.p.A. in favore degli aventi diritto individuati dalle Deliberazioni della Giunta Comunale, secondo le procedure indicate sul portaleztl.chioggia.org.

Quindi, già da ora, gli automobilisti che vengono fermati dagli agenti della polizia locale senza permesso verranno multati.


Questi gli orari in cui è in vigore la Ztl e quindi sono attive le telecamere e si rischia la sanzione se non autorizzati.

I) periodo dal 1° aprile al 31 ottobre:

a) giorni feriali: dalle ore 11.00 alle ore 04.00;

b) domenica e festivi: dalle ore 09.00 alle ore 04.00.

II) periodo dal 1° novembre al 31 marzo:

a) giorni feriali: dalle ore 11.00 alle ore 20.00;

b) domenica e festivi: dalle ore 09.00 alle ore 20.00.


Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia: “Come Amministrazione stiamo organizzando un incontro pubblico proprio sulla Ztl, per dare informazioni direttamente ai cittadini sulle modalità di ingresso in centro storico. Nonostante questo sia un progetto che la nostra Amministrazione ha ereditato da chi ci ha preceduto dobbiamo abituarci a ragionare per il bene della nostra città. Le Zone a traffico limitato sono ormai diffuse in tutta Italia e anche qui a Chioggia, superata la fase iniziale, sono certo che ne apprezzeremo tutti il valore”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *