- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Bimbi veterinari per un giorno, la simpatica iniziativa della clinica veterinaria Stazione di Chioggia
Veterinari si nasce o si diventa? Qualunque sia la risposta, una cosa è certa: si tratta di una vocazione che molto spesso nasce sin da piccoli.
E proprio ai piccoli si è rivolto l’evento che ha visto tre classi della Scuola dell’Infanzia “C. Baldo Morin” di Borgo San Giovanni vestire i panni dei medici veterinari.
Grazie all’accoglienza della Clinica Veterinaria Stazione di Chioggia, struttura del gruppo VetPartners Italia, oltre 70 bambini hanno trascorso le giornate del 16 e 17 maggio prendendosi cura degli animali presenti in struttura.
Insieme al team della clinica, i “piccoli veterinari” hanno scoperto cosa vuol dire svolgere questo lavoro, iniziando con una visita della struttura per poi proseguire con delle vere simulazioni di una visita clinica. Il tutto grazie alla paziente assistenza di Ottavia – un bulldog francese – e Indi – un border collie, oltre che dell’ausilio di modellini di ossa, denti e crani per insegnare come distinguere un gatto da un cane, e un dente pulito da uno sporco (e quindi come spazzolare i denti).
Grande la curiosità generata dall’analisi delle radiografie, durante la quale i bimbi hanno potuto dare prova del proprio intuito provando a identificare i corpi estranei rappresentati.
A ciascuno è stato infine consegnato il diploma del “Veterinario per un giorno”, oltre che un piccolo ricordo per loro e le maestre.
Due giornate didattiche intense, che hanno ricordato il valore della cura degli animali, per le quali fondamentale è stata la collaborazione della dirigente scolastica Sandra Zennaro e delle insegnanti Nadia Tono, Alice Naccari, Chiara Penzo, Lucia Gamba, Elisa Boscaro, Elena Penzo, Silvia Gardelli, Raffaella De Bei e Valentina Sartore, insieme al team della Clinica Veterinaria Stazione guidato dal Direttore Sanitario Elisa Bellieni.