“I treni della felicità”. Un incontro promosso da INSIEME arTE

Scritto da il 3 maggio 2024 alle 16:05
I treni della felicita1

Sabato 4 maggio, alle ore 17.30 presso l’Università popolare ex scuola Principe Amedeo (calle cesare Battisti), l’associazione INSIEME arTE promuove l’incontro “I treni della felicità”.


“Questo è un paese che ha bisogno di ricordarsi che ha fatto delle cose bellissime. Il secondo conflitto mondiale è una guerra totale che non risparmia l’infanzia, di cui stravolge l’esperienza quotidiana e il mondo interiore. Per i bambini italiani il primo trauma è la partenza dei padri, poi lo sfollamento, i bombardamenti, la fame. Nel dopoguerra, per rispondere alle drammatiche condizioni dell’infanzia, intervengono gli aiuti internazionali dell’Unrra, ma, nello stesso tempo, si sviluppa una straordinaria operazione di solidarietà, nata dalla sensibilità delle donne italiane, nuove protagoniste della ricostruzione democratica. Fra il 1945 e il 1952, più di 70.000 bambini provenienti da Milano, Torino, Cassino, Roma, Napoli e altri centri del Sud Italia, furono salvati dalla fame e dalle malattie, trovando accoglienza, cibo, grande attenzione e affetto, per qualche mese, talvolta per anni, presso famiglie operaie e contadine dell’Emilia Romagna, delle Marche e di altre regioni del Nord. Un gesto di umanità straordinario, che l’Unione Donne Italiane seppe organizzare in modo efficace in tutti i passaggi.”

I treni della felicita2

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *