Ulss 3, sigarette elettroniche: “La situazione è preoccupante in ambito giovanile”

Scritto da il 28 maggio 2024 alle 20:05
Progetto senza titolo

Ci sono 1,3 miliardi di consumatori di tabacco in tutto il mondo. Ora sono arrivate le sigarette elettroniche, e la situazione diventa preoccupante in particolare in ambito giovanile”: lo sottolinea l’Azienda sanitaria veneziana, in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco che si celebra venerdì 31 maggio. “Le sigarette elettroniche – spiega Massimo Zuin, Direttore dei Servizi sociosanitari dell’Ulss 3 Serenissima – sono spesso promosse come prodotti di consumo ‘a rischio ridotto’, socialmente accettabili. Questi messaggi promozionali hanno la potenzialità di normalizzare il fumo e incentivare l’uso di prodotti a base di nicotina che, al pari del tabacco, sono dannosi per il consumatore”. “Gli studi elaborati a livello nazionale e internazionale, per ora soprattutto sugli effetti a breve termine – spiega ancora il Direttore Zuin – confermano che anche le sigarette elettroniche fanno male, e che piuttosto che aiutare a smettere di fumare, hanno l’effetto opposto”.

Nei sei ambulatori per il trattamento del tabagismo dell’Ulss 3 sono arrivati circa 320 fumatori nel corso del 2023: il rapporto tra maschi e femmine è 2,5 circa; si rileva perciò una maggior affluenza dei fumatori uomini rispetto al passato, quando il rapporto era 1 a 1 circa. “Tra coloro che si sono affidati ai servizi – sottolinea la dottoressa Novella Ghezzo, coordinatrice degli ambulatori per il trattamento del tabagismo dell’Ulss3 – hanno raggiunto l’astensione dalla nicotina una percentuale che varia dal 30 a poco più del 50%, con una media del 45%. I dati sull’uso delle sigarette elettroniche e del tabacco riscaldato sono ancora in via di acquisizione, ma si può dire che le percentuali sono simili a quelle nazionali: una modesta percentuale, non più del 3-4% appartenenti a tutte le fasce di età, riferisce l’uso di questi dispositivi, più numerosi coloro che chiedono durante il percorso di cura informazioni rispetto al loro uso per smettere di fumare o che arrivano come fumatori duali. I giovani che si presentano ai nostri ambulatori sono in percentuale ridotta: 3-4% del totale con età inferiore ai 26 anni”.


Gli effetti negativi della sigaretta elettronica

– L’Organizzazione Mondiale della Sanità è categorica: non c’è chiarezza su quanto le sigarette elettroniche siano meno dannose delle sigarette tradizionali, ma è certo che non sono prodotti sicuri. Le loro emissioni contengono nicotina e sostanze tossiche e cancerogene, dannose sia per gli utilizzatori che per chi viene esposto agli aerosol in modo passivo. Molti svapatori lamentano eventi avversi, soprattutto a livello respiratorio, come tosse, gola secca o irritazione del cavo orale. In Italia su circa 400 utilizzatori di sigaretta elettronica, quasi la metà ha riportato almeno un evento avverso. Inoltre, i sistemi di erogazione delle sigarette elettroniche sono stati associati a vari traumi fisici, tra cui ustioni da esplosioni o malfunzionamenti.

– È stato dimostrato che le sigarette elettroniche hanno effetti negativi immediati sulla salute cardiovascolare, incluso l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Inoltre, l’uso quotidiano delle sigarette elettroniche è stato associato a un aumento del rischio di infarto miocardico.

– Ci sono prove crescenti che collegano le sigarette elettroniche a malattie respiratorie e problemi polmonari. Studi condotti sia in vivo che in vitro, così come su esseri umani, hanno indicato che l’uso di sigarette elettroniche potrebbe aumentare il rischio di asma e di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Lo studio di Herzog e colleghi dà importanti segnali d’allarme: le sigarette elettroniche possono contribuire allo sviluppo di tumori tramite processi biologici simili a quelli indotti dalle sigarette tradizionali.

ZuinDirettoreSociale2

Massimo Zuin, Direttore dei Servizi sociosanitari dell’Ulss 3 Serenissima


Di seguito i riferimenti di tutti gli AMBULATORI TRATTAMENTO TABAGISMO dell’Ulss 3 Serenissima:

DISTRETTO DEL VENEZIANO

SEDE SER.D VENEZIA TERRAFERMA

CENTRO TRATTAMENTO TABAGISMO

Via Calabria 13, 30174 Mestre (VE)

Tel. 041.2608220

Fax 041.2608229

Segreteria tel. 041.2608220

ctt@aulss3.veneto.it

 

SEDE SER.D VENEZIA CENTRO STORICO

AMBULATORIO TRATTAMENTO TABAGISMO

Dorsoduro 1463, 30123 Venezia

Tel. 041.5295862

Fax 041.5295884

ctt@aulss3.veneto.it
DISTRETTO DI DOLO-MIRANO

SEDE SER.D DOLO

Via Arino 4, 30031 Dolo (VE)

Per info: SerD Dolo

Tel. 041.5102307

Cell. 3357183685

sert.dolo@aulss3.veneto.it
CARDIOLOGIA RIABILITATIVA NOALE

OSPEDALE P.F. CALVI

Via Largo San Giorgio 3, 30033 Noale (VE)

Tel. 041.5896510

Fax 041.5896514

cardiologia.riabilitativa.noale@aulss3.veneto.it.
SEDE SER.D MIRANO

AMBULATORIO TRATTAMENTO TABAGISMO

Via Miranese 7, 30035 Mirano (VE)

Tel. 041.5795421

sertmirano@aulss3.veneto.it
DISTRETTO DI CHIOGGIA

CARDIOLOGIA OSPEDALE DI CHIOGGIA

Via Madonna Marina 500, 30015 Chioggia (VE)

Tel. 041.5534152

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *