- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Chioggia, consegnato alla dr.ssa Giada Riva il Premio di Laurea Università di Padova Biologia Marina
Il Rotary Club di Chioggia ha assegnato un premio di studio alla migliore tesi di laurea in Biologia Marina. Il premio è stato consegnato venerdì sera durante una conviviale presso il Grasso Stanco di Sottomarina.
Premiata la dr.ssa Giada Riva per la tesi: “Applicazioni e confronto di indici per la valutazione degli impatti della pesca a strascico demersale sulle comunità epibentoniche dell’Adriatico”. Relatrice prof.ssa Carlotta Mazzoldi, dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, correlatore prof.ssa Raicevich ISPRA di Chioggia.
La dr.ssa Riva ha illustrato ai presenti il suo lavoro che l’ha impegnata, per più di un anno, in alto e medio Adriatico, emibacino occidentale. Sono state eseguite oltre 500 campionature studiate già a bordo e, successivamente in laboratorio.
Chiaramente la pesca a strascico si è rivelata particolarmente impattante sul fondale che però ha mostrato anche buone possibilità di recupero se gli viene lasciato un po’ di tempo.
Secondo quanto raccontato dalla premiata il nostro mare è, probabilmente, il bacino di pesca più utilizzato a livello mondiale ma, al di là di questo dato, quello che è stato sottolineato, anche nella successiva discussione, è la simbiosi che si è creata tra i pescatori e i ricercatori di biologia marina dell’Università di Padova: simbiosi finalizzata a migliorare, il più possibile, le possibilità di pesca con il minor danno ambientale possibile.
Il premio è stato consegnato a Giada Riva alla presenza delle prof.sse Laura Airoldi, Carlotta Mazzoldi e Isabella Moro e del vice-Presidente della Banca BCC Veneta dr. Leonardo Toson. A consegnarlo il presidente del Rotary Club di Chioggia Dr. Paolo Venerucci.
Il dr. Venerucci ha, a nome dei soci, ringraziato il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova auspicando che il lavoro intrapreso sia foriero di sempre nuovi ed interessanti sviluppi in modo tale da garantire un appropriato equilibrio tra risorse ed ambiente.
Il dr. Toson della Banca BCC Veneta ha voluto sottolineare l’interessamento della BCC che, fin dalla creazione dell’indirizzo in Biologia Marina, ha contribuito in maniera efficace e sostanziosa allo sviluppo, a Chioggia, del nuovo indirizzo di studio.