- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
- Agroalimentare ed edilizia in provincia di Venezia, FAI CISL e FILCA CISL lanciano l’allarme: manca manodopera
Forte San Felice incanta, tutto esaurito per le visite proposte sabato
Il Forte San Felice incanta, le visite guidate programmate per sabato 15 giugno sono state un grande successo, raggiungendo il tutto esaurito.
Ci racconta Erminio Boscolo Bibi del Comitato Forte San Felice: “Le visite guidate programmate per l’11 maggio in occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli erano state annullate a causa dello stato del cantiere attivo per il restauro del Blockhaus austriaco che non garantiva la piena sicurezza. Si temevano problemi anche per le successive date del programma di visite 2024, ma grazie alla fattiva collaborazione dei direttori dei lavori del cantiere (attivo) del Blockhaus e di quello (sospeso) del Tirali sono stati apportati aggiustamenti a recinzioni e sistemazione dei materiali così da garantire un accettabile e sicuro percorso di visita”.
Così sabato 15 giugno è stato possibile celebrare la Giornata dei Castelli, proprio mentre nel centro della Città si svolgeva il Palio della Marciliana, rievocazione dei tempi e delle vicende che hanno portato alla edificazione nel 1385 del Castello della Luppa, ancora oggi cuore del Forte.
Tutti i quattro turni di visita esauriti, con visitatori pieni di interesse già nel percorso di avvicinamento al Forte lungo gli storici Murazzi. “Interesse che diventa anche meraviglia e stupore -ci racconta Erminio Boscolo Bibi – quando poi saliti sui bastioni ci si addentra all’interno della Fortezza. Non ci si immaginava la presenza di tali spazi ed edifici frutto della storia di quasi 650 anni. Storia raccontata con passione dalle guide, mentre da lontano si sentono risuonare i tamburi della Marciliana. Il percorso è limitato dai cantieri come pure la visibilità degli edifici. Ma sapere che si sta lavorando alimenta la speranza di tutti che il progetto di recupero ad uso pubblico del Forte deciso col protocollo d’intesa nel 2018 si stia realizzando e che ci si debba impegnare per superare lentezze e ritardi. Un grazie a MARIFARI per la disponibilità, in particolare al reggente Nordio Diego per l’impegno nella predisposizione dei percorsi e l’accoglienza”.
Il prossimo appuntamento del programma di visite è per SABATO 13 LUGLIO.