I bambini della Padovan in visita al Forte San Felice. Sabato giornata di visita per tutti

Scritto da il 11 giugno 2024 alle 18:06
IMG_5630

Torneranno presto le visite guidate al Forte San Felice, già fissata una prima data per sabato 15 giugno con quattro turni di visite alle ore 15:00 – 16:00 – 17:00 -18:00. Prenotazioni sul sito www.eventbrite.it (digitando Forte San Felice).

Intanto nella giornata di ieri, lunedì 10 giugno 2024, il Forte è stato aperto per una visita speciale, quella dei bambini di una sezione della scuola dell’infanzia Padovan di Sottomarina.

Ci racconta Alessia Boscolo Nata che ha guidato la visita: “È stata un’esperienza appositamente pensata per i piccoli visitatori, che hanno esplorato l’area nord del centro storico di Sottomarina, accompagnati dalle maestre e dalla tirocinante dell’università di Padova. Alla scoperta dei simboli sul murazzo, rilevando con un gessetto colorato le lettere ad i simboli, il cui segno con la pioggia è già svanito. Questo ha portato i bambini a riconoscere le lettere dell’alfabeto che compongono i loro nomi, un’attività che può sembrare semplice, ma che stimola in loro l’apprendimento della pre-scrittura”.

IMG_5631

L’esperienza pensata per i piccoli della Padovan prevedeva anche l’osservazione delle specie ittiche sulla riva del murazzo, della flora e della fauna della barena nei pressi del forte. Questo ha portato anche alla riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto e ai comportamenti corretti da adottate nei confronti dei rifiuti, che abbondano in alcune zone di questo compendio.

IMG_5629Prosegue il racconto della vista Alessia: “Il momento più emozionante è stato lo stupore dei piccoli davanti al paesaggio al di sopra del bastione, tra mare e laguna. Per i concetti più complessi si è rimandato alla canzone del Forte San Felice, un brano semplice che aiuta i ragazzi ad conoscere la geografia e la storia di questo luogo, imparando divertendosi tra le note. Durante la visita si alternavano le squadre di lavoro del restauro interno del forte; due addetti si sono prestati per un breve dialogo con i bambini, con la promessa che entro breve si potranno vedere gli edifici restaurati e pronti per una nuova fruizione”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *