Pesca, controlli nel fine settimana: sanzioni per 28.000 euro

Scritto da il 11 giugno 2024 alle 20:06
IMG_5652

Fine settimana di controlli per gli uomini del nucleo Ispettori pesca della Capitaneria di porto di Chioggia.
I militari, in attività ispettiva sia in mare sia presso i punti di sbarco del pescato individuati nella città lagunare, hanno provveduto ad ispezionare diversi motopesca ed attività commerciali all’ingrosso al fine di accertare il rispetto della normativa vigente in materia di tutela della risorsa ittica.
In taluni casi sono stati intercettati pescherecci in attività oltre i limiti temporali consentiti, in altri sono stati rinvenuti prodotti della pesca di taglia inferiore a quella minima di riferimento per la conservazione, nonché privi dell’idonea documentazione volta ad attestarne la tracciabilità.

Il prodotto, per un totale di oltre un quintale ed un valore commerciale di circa 2.000 €, è stato sequestrato e destinato in parte alla distruzione, perché non idoneo al consumo umano, in parte rigettato in mare.
Ai trasgressori, invece, sono state irrogate sanzioni amministrative per un totale di circa 28.000 euro, commisurate all’elevato quantitativo di pescato irregolare.

Le attività di controllo dell’Autorità marittima clodiense, con il più ampio coordinamento del Centro di controllo area pesca (C.C.A.P.) della Direzione Marittima di Venezia, continueranno con il puntuale monitoraggio di tutte le fasi della filiera della pesca, dalla cattura del prodotto ittico fino ad arrivare al trasporto e alla commercializzazione dello stesso.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *