- Assemblea Gebis, il balneare vuole essere protagonista del turismo clodiense
- Marco Tiozzo, dopo un anno alla Juventus arriva il primo contratto da professionista
- Sottomarina, nel 2025 il restauro di tre storici capitelli votivi
- Arriva a Chioggia Il Piccolo Principe, un burattino per l’inclusione sociale
- Tempo di Open Days, al liceo Veronese si inizia il 23 novembre
- Percorsi in preparazione al matrimonio cristiano, le date per Chioggia e Sottomarina
- “Berlinguer – La Grande Ambizione”: domenica al Don Bosco la proiezione con la presenza del regista Andrea Segre
- Un libro per conoscere i canti popolari chioggiotti
- I Balestrieri di Chioggia, orgoglio della città: un anno di successi in giro per l’Italia
- La comunità ringrazia Assoarma, Avis e Pro Loco: per otto mesi hanno vigilato le aperture di San Domenico
Scienze Umane, con il percorso di ampliamento sportivo 9 studenti hanno ottenuto il diploma di istruttore di fitness
Si è concluso con la consegna dei Diplomi di Istruttore Fitness di 1 livello dell’ AICS il percorso di ampliamento sportivo dell’anno scolastico 2023-2024 del Liceo delle Scienze Umane del Veronese di Chioggia. Che cos’è questo progetto? Si tratta di un percorso quinquennale che gli studenti che si iscrivono a Scienze Umane possono scegliere ad integrazione delle discipline curriculari. Prevede nel primo biennio 40 ore di attività sportiva extrascolastica con la pratica di diversi sport, per poi a partire del 3 anno, assumere un orientamento più tecnico con l’inserimento di una parte di teoria afferente al movimento umano con elementi di anatomia, fisiologia, chinesiologia e alimentazione.
In più fin dall’inizio sono previste uscite sportive come la settimana bianca, il cicloturismo, le attività in ambiente naturale. È un percorso che arrichisce la scelta di Scienze Umane con competenze che trovano il loro naturale compimento sulla possibilità di seguire i corsi per diventare Assistente Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto o appunto Istruttore di Fitness. Il Liceo Veronese è stata la prima scuola nella provincia di Venezia a creare questa collaborazione con un Ente sportivo l’AICS .
Nove studenti della classe 5BSU hanno affrontato l’esame per Istruttore fitness di 1° livello, per il quale occorre essere maggiorenni, conseguendo la Certificazione prevista da AICS che ha validità su tutto il territorio nazionale e permette di lavorare nelle strutture sportive.
Il Progetto coordinato dal docente di Scienze Motorie del Liceo Veronese prof. Federico Marotto, ha coinvolto l’ente sportivo AICS con il supporto della presidente provinciale Patrizia Marras e la Palestra Crazy Body che ha messo a disposizione la struttura e nella veste di codocente il chinesiologo dott. Davide Varagnolo. Un esempio di collaborazione tra scuola, enti del territorio e attività private, che amplia le opportunità di sviluppare competenze nei nostri studenti.